Qualche settimana fa abbiamo scritto che le schede video dotate di GPU Fiji sarebbero state mostrate al Computex di Taiwan, manifestazione che si sta tenendo proprio in questi giorni. In linea generale non abbiamo avuto torto al 100%, in quanto effettivamente almeno la GPU è stata mostrata, seppure non saldata su un PCB.

 

 

Ieri, però, Sam Reynolds di VRWorld, sul proprio account di Twitter, ha scritto che AMD ha cancellato all'ultimo momento la presentazione della scheda ammiraglia. Il tutto sarà rimandato all'E3 di Los Angeles “AMD was set set to unveil its new Radeon card this morning at #computex2015, but literally at the 11th hour its launch got pushed to E3”.

 

 

L'informazione da noi ricevuta era giusta, AMD avrebbe dovuto mostrare un esemplare funzionante di Fiji al Computex, ma così non è stato. Perché? Improbabile per la mancanza di HBM, almeno 4 moduli funzionanti Hynix dovrebbe averli prodotti. Molto più probabile, come abbiamo già avuto modo di scrivere, la presentazione sia stata posticipata per limare ancora, qui e là, i driver video. Uno dei giochi che sicuramente verrà utilizzato durante la presentazione è The Witcher 3, sponsorizzato dalla rivale  NVIDIA, quindi anche solo due settimane in più per ottimizzare i driver video potrebbero rivelarsi fondamentali.

 

Lisa Su, CEO di AMD, mostra Fiji al Computex 2015

 


Come ci informa KitGuru, i sample di Fiji sono tutti sotto chiave e possono essere visionati solo da una ristretta cerchia di fedelissimi (vedere foto qui sotto).