La casa taiwanese ECS ha presentato due schede madri in formato Mini-ITX basate sulla recente APU di AMD, Kabini, più precisamente le versioni A6-5200 (Quad Core), accreditata di un TDP di 25 Watt, e E1-2100 (Dual Core), accreditata di un TDP di appena 9 Watt.

La KBN-I/5200 (A6-5200)  integra delle soluzioni alquanto interessanti, soprattutto nel caso si volesse realizzare un PC di piccolo formato decisamente prestante. Oltre a due slot per DDR3 e 2 porta SATA III la scheda integra ben due connettori Mini PCI-E, in grado di accogliere hard disk SSD di tipo Mini PCI-E.

 

 

Non manca neppure lo slot PCI-E 16x, così da poter accogliere qualsiasi scheda di espansione in commercio. Disponibili, inoltre, due porte USB 3.0, sei porte USB 2.0, una porta di rete Gigabit, un ctrl audio HD a 6 canali (VIA 1705), un connettore D-SUB, un connettore DVI-D ed un connettore HDMI. Per garantire la massima retrocompatibilità sono disponibili anche una porta seriale (COM) e una porta PS/2 per mouse/tastiera.

Una scheda madre perfetta per realizzare un discreto HTPC, o una piccola postazione da ufficio. La possibilità di utilizzare hard disk SSD Mini PCI-E offre infatti una notevole elasticità di utilizzo per questo piccolo gioiello.

La scheda KBN-I/2100 (E1-2100) è del tutto simile alla sorella maggiore, ma è dotata di un sistema di raffreddamento completamente passivo, grazie al modesto TDP.

 


Entrambe le schede utilizzano esclusivamente condensatori di tipo solido.

I prezzi di commercializzazione non sono stati ancora comunicati.