I vari teaser lanciati direttamente da EVGA in questi giorni confermano l'arrivo un prodotto veramente speciale dedicato al pubblico degli overclock senza compromessi. Si tratta della scheda video GeForce GTX 780 Ti Classified KP che la casa di Brea ha sviluppato in collaborazione con Vince "Kingpin" Lucido (un nome che nel panorama dell'overclocking mondiale non necessita di presentazioni).
La scheda ha un PCB oversize con una componentistica per la sezione di alimentazione di alto livello (Super Low ESR SP-Cap e DirectFETs), supportata da 3 connettori PCIe AUX (8+8+6pin), e sfrutta un'evoluzione del sistema di raffreddamento ACX (Active Cooling Xtreme). Oltre a disporre del connettore EVbot in versione completa (un gradito ritorno dopo la rimozione forzata sulla GTX 680 Classified ed i ristretti margini di funzionamento sulla GTX 780 Classified), la 780 Ti Classified avrà frequenze spinte di fabbrica e sarà equipaggiata con un BIOS particolare che sposta il limite del Power Target oltre il 200% (ricordiamo che il PT sulle reference si ferma al 106%). Kingpin ha già fatto sapere che questa scheda è in grado di toccare i 1900MHz di clock con raffreddamento ad azoto liquido (record assoluto per una GPU GK110).
Un prodotto perfetto quindi, ma lo stesso vale per i videogiocatori più esigenti? Non proprio: Jacob Freeman - product manager di EVGA - ha confermato che la 780 Ti Classified avrà solo 3GB di VRAM e a nostro avviso questo potrebbe essere un fattore limitante con la prossima generazione di giochi sviluppati nativamente per la risoluzione 4K. Non conosciamo ancora il prezzo ma immaginiamo una cifra ben superiore ai 700 Euro, intorno a quel prezzo è possibile prendere due Radeon R9 290 da montare il CrossFire (con possibilità di allocare fino a 4GB e scaling perfetto in multi-GPU a 4K grazie alla tecnologia XDMA engine di AMD), raggiungendo un livello prestazionale inarrivabile per la quasiasi GTX 780 Ti Classified overcloccata ad aria o a liquido.