Secondo le informazioni pubblicate da Softpedia la Radeon HD 7990 debutterà alla fine di questo trimestre.

Parliamo della nuova ammiraglia dual-GPU della famiglia Radeon proposta direttamente da AMD e conosciuta con il nuovo nome in codice Malta, mostrata al recente GDC di San Francisco.

quad CF HD 7990

(quad-CF con due HD 7990)

La scheda è dotate di due GPU HD 7900 montate sullo stesso PCB e collegate attraverso tecnologia CrossFire. Al momento non è chiaro se si tratta di due chip Tahiti XT/XT2 (2 × 2048 SPs), di due Tahiti PRO (2 x 1792 SPs) o di due core inediti. Avremo modo di analizzare le indiscrezioni in una prossima news, per il momento concentriamoci su due novità "di contorno" in arrivo (e in abbinametno) con  questa scheda.

La prima è una novità software (probabilmente integrata direttamente nei driver Catalyst) che consente di scegliere se "migliorare la latenza" oppure "migliorare la sincronizzazione" per quanto riguarda il funzionamento in parallelo delle due GPU presenti sulla HD 7990. Come noto la tecnologia Crossfire è affetta da un serio problema di microstuttering dovuto al metodo con il quale AMD ha scelto di effettuare l'elaborazione dei frame, ossia in maniera asincrona per privilegiare la bassa latenza e per velocizzare il rendering dell'immagine, mentre la rivale (Nvidia) utilizza un approccio inverso: sincronizzazione di precisione tra le due GPU ma con e aumento della latenza e possibile lag dell'immagine. Con questa funzione AMD permetterà all'utente di decidere se privilegiare l'una o l'altra opzione.

La seconda novità l'abbiamo già intravista in una precedente notizia. Si tratta della techdemo in DirectX 11 dal titolo "Ruby Reloaded". La demo tecnologica gira su una versione modificata del CryEngine3 con pesanti effetti di tessellation e con l'implementazione completa della tecnica TressFX (per il rendering e la simulazione dei capelli di Ruby).