Nonostante siano attese solo per il secondo trimestre del 2012, delle CPU Intel basate sulla nuova micro-architettura Ivy Bridge veniamo già a scoprire informazioni sui prezzi. Di queste soluzioni abbiamo molto parlato in passato e sappiamo che esse offriranno un discreto miglioramento circa le prestazioni x86 abbinato a numeri ben più elevati di quelli dei predecessori per quel che concerne il core grafico integrato.

Quest'ultimo sarà compatibile con le API DirectX 11, garantendo così ad Intel, almeno dal punto di vista delle feature, il potersi mettere in pari con la rivale AMD. Le CPU Ivy Bridge, infine, garantiranno un notevole miglioramento circa l'efficienza energetica con valori di TDP ben inferiori a quelli di Sandy Bridge.

Il listino, pubblicato da CPU World offre la palma di CPU più costosa (332 dollari) al modello Core i7-3770K  quad-core con moltiplicatori sbloccati, frequenza di funzionamento di 3,5 GHz, 8MB di cache L3, Hyper-Threading e Turbo Boost fino a 3,9 GHz. Per 294 dollari è invece possibile acquistare un Core i7-3770 o una sua variante più efficiente dal punto di vista dei consumi (S o T).

 

Prezzi Ivy Bridge
Prezzi Ivy Bridge

 

La linea di processori Ivy Bridge includerà anchye modelli Core i5 che, a fronte di una architettura ancora quad-core, prevederanno un quantitativo di cache L3 inferiore (6MB invece di 8MB) e non supporteranno l'Hyper-Threading (fatto salvo per il modello dual-core Core i5-3470T dotato di 3MB di cache L3 e Hyper-Threading). I prezzi variano da 225 dollari a 184 dollari.