Dopo il primo assaggio dato al CES di Las Vegas Intel torna a parlare delle prestazioni delle GPU integrate in Haswell e questa volta lo fa mostrando una serie di slide e svelando i nomi di commercializzazione dell'intera gamma.

graphic intel

Alla serie HD Graphics che continuerà ad identificare le soluzioni conosciute con il nome in codice GT1, GT3 e GT3 si affiancherà un nuovo brand indicato come Iris che caratterizzerà le versioni di punta ricavate dalle varianti più potenti (full-clock, full-TDP) sempre delle GT3 e dalla nuova combinazione GT3e (GT3 con eDRAM).

hsw igpu iris 

Intel afferma di essere riuscita a fare quello che AMD e NVidia hanno fatto poche volte nel settore delle GPU, sia discrete che integrate, anzi quasi mai se consideriamo che parliamo di un'evoluzione con il medesimo processo produttivo, ovvero varcare la soglia del raddoppio delle performance rispetto alla precedente generazione e spingersi oltre. E' un atto di forza che sancisce l'impegno del colosso di Santa Clara nelle settore dei chip grafici.

3

Non potendo contare su architetture eleganti e al tempo stesso complesse, come quelle delle rivali, Intel ha giocato con l'aumento delle unità funzionali e con l'incremento della frequenza di clock, pratica resa possibile grazie ai margini lasciati lo scorso anno sulle iGPU di Ivy-Bridge (sempre a 22nm) e, con la soluzione GT3e (Iris PRO 5200), ha trovato un modo efficace per ampliare ulteriormente le prestazioni senza dover riprogettare il chip da zero in funzione del TDP. A questo va aggiunto l'adeguamento verso le ultime APU DirectX 11.1, alle OpenGL 4.0, OpenCL 1.2, un QuickSync più veloce ed i miglioramenti alla risoluzione 4K × 2K.

2

Di seguito le slide con e le prestazioni delle GPU integrate nella 4° generazione dei processori della famiglia Inte Core:

Ricordiamo che l'iGPU Iris PRO 5200 sarà disponibile anche sui desktop, ma solo sulle CPU con package BGA, e che il debutto della gamma Haswell è atteso per il 4 giugno, giorno di apertura del Computex di Taipei.

A questo punto è chiaro che Intel intende spodestare le GPU dedicate di AMD e Nvidia sui portatili di fascia mainstream e sui mini-PC, proponente le proprie versioni integrate. Resta da vedere il prezzo delle soluzioni Haswell con GT3e e come reagirà AMD a questa mossa che andrà a colpire direttamente anche le APU più potenti. Fermo restando che Intel è attesa all'impegnativa prova driver delle sue GPU, perchè mostrare gli score al 3Dmark e la prova con due giochi ottimizzati (tra l'altra con lo stesso engine di base) è ancora poca cosa.