GK104, inizialmente pensato per la fascia media, è stato alla fine commercializzato come GPU per la fascia alta. Questo cambio di rotta è stato possibile dopo aver costatato che la propria GPU intermedia era in grado di competere senza problemi con la proposta di fascia alta di AMD, Tahiti XT.

In questo modo nVidia ha colto due risultati: ha sfruttato al massimo la bassa resa di TSMC, producendo un chip molto più semplice e meno costoso del gigantesco GK110, e può permettersi di posticipare proprio quest'ultima GPU così da dare tempo alla fonderia taiwanese di migliorare le rese.

La casa californiana, vista l'effettiva efficacia di questa strategia, sta quindi pensando di promuovere la GPU GK107, inizialmente pensata per la fascia bassa, alla fascia media. Secondo voci di corridoio e benchmark iniziali, la piccola di casa nVidia sarebbe in grado di competere più che alla pari con Cape Verde, la GPU di AMD che equipaggia le schede video 7750 e 7770.

Così facendo, con un solo chip, accompagnato da GDDR3 o GDDR5, nVidia potrebbe coprire sia la fascia bassa sia la fascia media, massimizzando la produzione e favorendo le economie di scala. Si presuppone che le schede basate su GK107 saranno chiamate GS650, GTS 650 e GTX650 e che andranno a confrontarsi con la 7750, 7770 e forse 7850.

AMD dovrà giocare in difesa?