Dopo la conferma del tape-out di "Kabini" emergono online altre informazioni sulle caratteristiche della futura generazione di APU/SoC AMD di fascia entry-level destinata a prendere il posto di "Brazos 2.0" nei sistemi a basso consumo energetico.

jaguar

Il target di funzionamento dello stepping A0 dei sample rientrati nei laboratori di AMD prevede una frequenza di 1.4GHz per i quattro core con micro-architettura "Jaguar", che sale a 1.75 GHz con la funzione Turbo Core. L'architettura "Jaguar" utilizza una cache L1 dedicata a ciascun core, suddivisa in 32KB per le istruzione e 32KB per i dati, ed una cache L2 da 2MB condivisa (strutturata in 4 blocchi da 512KB per limitare il consumo energetico). 

jaguar cpu

Per la componente GPU integrata (design GCN con supporto alle APU DirectX 11.1) si parla di 128 SPs (Stream Processors) organizzati in 2 CU (Compute Units), funzionanti con un base clock di 686 MHz.

gcn

A seconda della destinazione, "Notebook Ultrathin" o "Desktop SFF", il TDP massimo sarà di 9 o 24 Watt per i modelli quad-core e 6 o 15W per quelli dual-core.

La variante di "Kabini" per i Tablet e per i sistemi ULP (ultra low power) si chiamerà "Temash" e sarà un'APU dual-core (TDP di 3.6W) o quad-core (TDP 5.9W) con iGPU GCN depotenziata (64 SPs?)

FONTE