shamboUna nuova scheda video è stata appena lanciata, non poteva mancare la guida alla vMod (voltage-modification) da parte di Peter 'Shamino' Tan.

Shamino è uno dei pochi overclocker della vecchia scuola ancora con la filosofia "open-source", nel senso che condivide le proprie conoscenze e le informazioni che ha a disposizione con tutta la community di appassionati. Ricordiamo che al giorno d'oggi gli overclocker più bravi sono sponsorizzati direttamente dai produttori di hardware ed hanno accesso a datasheet sulla componentistica elettronica protetti da NDA che non possono divulgare in nessun modo.

In ogni caso la guida di Shamino è rivolta esclusivamente alle persone esperte, perchè queste sono modifiche che invalidano la garanzia del prodotto.

front

back

(immagini Hi-Res del PCB della R9 290 reference, foto by TPUp!)

DISCLAIMER: l'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti e/o problemi di qualunque natura ai componenti utilizzati causati direttamente o indirettamente da quanto segue! L´utente è consapevole che sta eseguendo modifiche al proprio hardware a suo completo rischio e pericolo.

VDDCI & VCORE

1

oppure in alternativa:

2

(la rimozione di questa resistenza potrebbe causare un maggiore vdroop sotto carico)

3

(anche in questo caso la rimozione di questa resistenza potrebbe causare un maggiore vdroop sotto carico)

Ampliamento VDDCI & VCORE OCP

4

VMEM

5p

vCheck point:

6

extra:

7

8

In altrenativa alla vmod hardware e possibile rimuovere parzialmente la protezione Vcore/VDDCI ocp mediante flash del BIOS.

Di sequito il link per il download:

Altri link utili: