Pagine

La Radeon HD 7770 reference lanciata da AMD a febbraio, pur portando una serie di novità interessanti, non è stata in grado di creare quel netto divario prestazionale che ci si attendeva nei confronti della precedente generazione di fascia mainstream. Fortunatamente i partner della casa di Sunnyvale hanno rettificato questa situazione proponendo versioni custom overcloccate di fabbrica in grado di valorizzare l'impiego della GPU Cape Verde in ambito desktop. La stessa AMD ha ultimamente rivisto verso l'alto le specifiche di clock senza annunciare variazioni di prezzo.

Essendo uno dei partner principali di AMD, Sapphire riveste un ruolo importante nel supporto e nella diffusione dei prodotti basati su GPU Radeon-series. Ha il compito di sviluppare soluzioni personalizzate, arricchite di funzionalità aggiuntive per catturare l'interesse delle diverse tipologie di utenti.

L'ultima nata in casa Sapphire si chiama HD 7770 Vapor-X ed è una scheda destinata agli appassionati che intendono sfruttare al massimo le potenzialità del chip grafico Cape Verde potendo contare su uno dei sistema di raffreddamento più efficienti in circolazione.

S5004805


Per rendere più interessante la propria nuova interpretazione della Radeon HD 7770, il produttore di Hong Kong ha introdotto un sistema di raffreddamento a doppia ventola basato su tecnologia Vapor Chamber, ha aumentato le frequenze di clock di GPU e memorie, migliorato l'efficienza della sezione di alimentazione interna e modificato il pannello delle connessioni per le uscite video.

 

AMD HD 7770 Sapphire HD 7770 Vapor-X
Frequenza Core 1000MHz 1100MHz
Frequenza Memoria 4500MHz 5200MHz
Quantitativo Memoria 1GB GDDR5 1GB GDDR5
Uscite video  DVI, HDMI, Mini-DisplayPort  2 x DVI, HDMI, DisplayPort
Slot occupati  2  2
Raffreddamento Fan + Heatsink Dual-Fan + Heatsink + Heatpipe + Vapor Chamber