Google ha finalmente annunciato Google Drive: dopo una lunga serie di rumors arriva il servizio di cloud storage firmato dall'azienda di Mountain View e pronto a far concorrenza a Dropbox, Microsoft SkyDrive ed altre soluzioni simili. Il servizio fornisce gratuitamente 5GB di spazio di storage a tutti coloro che hanno un account Google e agli utenti di Google Apps.
E' possibile aumentare lo spazio fino a 25GB per 2,49 dollari al mese, fino a 100GB per 4,99 dollari al mese e così a salire per arrivare fino a 16TB ad un prezzo di 799,99 dollari al mese. Il client di Google Drive è attualmente disponibile per piattaforme PC, Mac e Android mentre arriverà presto anche per dispositivi iOS e funziona in modo del tutto simile a Dropbox creando una singola cartella sul proprio computer che si sincornizza con i server di Google.
Google Drive risulta perfettamente integrato con tutti gli altri servizi della galassia di big G. Ad esempio i documenti di Google Docs appariranno automaticamente in Google Drive con possibilità di condivisione, collaborazione e commenti, come anche la ricerca non solo sui file ma anche sulle immagini e sui PDF.
Maggiori informazioni su Google Drive sono disponibili a questo indirizzo. La disponibilità effettiva comunque non è ancora prevista per tutti gli account.