Uno dei punti di forza che AMD attribuisce alle sue CPU con architettura Bulldozer si è invece rilevato, alla prova dei fatti, un punto di debolezza. La speciale configurazione di moduli e core richiede una specifica gestione da parte di Windows e dei sistemi operativi in genere, per poter essere efficacemente sfruttata, e questo lo avevamo ampiamente dimostrato con una serie di test pubblicati a seguito dell'annuncio delle nuove CPU.

La situazione migliorerebbe se l gestione dei thread avvenisse allo stesso modo in cui il sistema operativo tratta le CPU Intel con Hyper Threading. E così qualche giorno fa Microsoft ha rilasciato una patch che fa esattamente questo, regalando agli utenti della piattaforma AMD Bulldozer incrementi prestazionali gratuiti. Purtroppo però tale aggiornamento è stato ritirato per ragioni non meglio specifcate.

Tech Report ha indagato sulla questione e sembra che la patch sia stata rilasciata prematuramente in quanto essa dovrebbe comprendere due parti mentre quella rilasciata rappresenta solo una parte della soluzione al problema e potrebbe addirittura ridurre le prestazioni dei sistemi Bulldozer. La versione definitiva e completa potrebbe invece arrivare nel primo trimestre del prossimo anno 2012.

amd fx