Mozilla ha rilasciato Firefox 9.0. La nona versione del browser porta con se miglioramenti a carattere prestazionale, nonché una migliore integrazione per i tablet Android e sistemi Mac OS X.
L'aumento di performance riguardano per lo più l'esecuzione di codice JavaScript, con un aumento prestazionale fino al 30% rispetto a Firefox 8.
Firefox 9 porta con se anche miglioramenti al supporto di HTML5, CSS e MathML (un linguaggio XML dedicato alla rappresentazione di formule matematiche.
Non mancano inoltre fix e aggiornamenti relativi alla stabilità e alla sicurezza del browser.
Per quanto riguarda il fronte dell'integrazione, la nona versione si concentra per i sistemi Mac OS X e Android, migliorandone l'interazione con i temi di sistema e supportando lo swipe a due dita per il sistemi Apple.
Mozilla ha anche rilasciato sul proprio canale YouTube un video illustrante i vantaggi dell'eseguire FireFox 9 su tablet Android, caratterizzato da un uso più intelligente e funzionale delle tab:
Per una più completa ed esauriente lista dei cambiamenti, sono disponibili le note di rilascio ufficiali al seguente indirizzo: http://www.mozilla.org/en-US/firefox/9.0/releasenotes/
Mozilla Firefox 9 è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X al seguente indirizzo: http://www.mozilla.org/it/download/?product=firefox-9.0&os=win&lang=it