Tra i vari prototipi di schede video e schede madri presentati da Asus al recente Computex di Taipei il più curioso è stato sicuramente il concept denominato X79 Zeus.
Si tratta di un'inedita scheda madre basata su chipset X79, destinata ai processori Intel socket LGA-2011, che prevede due potenti GPU a 28nm integrate direttamente nel PCB.
Per alimentare la CPU Sandy Bridge-E è stata utilizzata la stessa sezione DIGI+ VRM delle mainboard P9X79-series, mentre per le due GPU (attualmente non è possibile conoscere il nome, probabilmente parliamo di chip AMD "Pitcairn") e per le memorie GDDR5 saldate on-board il produttore taiwanese ha sviluppato un circuito dedicato supportato da ben quattro connettori PCIe (due PCIe a 6 pin e due PCIe a 8 pin).
L' Asus Zeus è priva di slot PCIe in quanto tutte le linee sono occupate dalle due GPU (su bus PCIe 3.0) e può ospitare fino a 128GB di memoria di sistema DDR3 suddivisa tra gli 8 slot DIMM presenti.
Il sistema di raffreddamento è affidato ad una serie di voluminosi heatsink in alluminio, con quelli delle GPU lasciati - stranamente - passivi.
Sul pannello laterale di I/O troviamo due porte Thunderbolt (10Gbps), due Gigabit Ethernet, un modulo 802.11ac Wi-Fi, due eSATA, otto USB 3.0, sei jack audio per la gestione di sistemi multicanale e due uscite video: HDMI e DisplayPort, mentre sulla zona di destra trovano posto 10 porte SATA 6Gbps.
Pubblicato in: News, Hardware, Computex 2012 HW
Tags: asus , prime , tablet , taichi , transformer book , ux21a , windows 8 , zenbook
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Please login first.
Bene! Finalmente la benzina a 2 Euro! (17)
30/08/2012 19:44, conoscenza
PeerBlock per Linux? (12)
30/08/2012 18:10, conoscenza
Linux e Video (1)
30/08/2012 17:54, conoscenza
Eliminare partizioni (6)
30/08/2012 17:52, conoscenza
Acer Liquid S100: come modificarlo, potenziarlo e sbloccarlo (82)
30/08/2012 17:46, Fottemberg
Casse per pc (17)
30/08/2012 15:55, simone
AMD aggancia anche Jack Harding di eSilicon (4)
30/08/2012 15:47, Fottemberg
|
|
| Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox |
| Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de |
| Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto! |
| Creative Sound Blaster supporto per Windows 7 / Vista. Avete un problema con le schede audio Sound Blaster di casa Creative e sistemi operativi Windows 7 o Windows Vista? Qui troverete di certo la soluzione. |

Il Forum