Text Size
(3 - user rating)

A seguito della 'decisione' di Steven Sinofsky di abbandonare la poltrona di presidente della Windows Division di Microsoft sono emerse diverse speculazioni circa la possibilità che in futuro possa tornare a campeggiare sul desktop di Windows 8 l'immancabile tasto "Start".

La possibilità, che nulla ha di ufficiale, è stata indicata da una notizia apparsa su USA Today ed è legata alla vicissutidini che l'infausta eliminazione ha dovuto superare per essere accettata ai piani alti. Sinofsky aveva conferito con lo stesso Ballmer in merito, portando a supporto della propria tesi la crucialità della mossa per far si che gli utenti di PC potessero familiarizzare con l'interfaccia dei tablet Surface e con tutti i dispositivi Windows Phone 8.

Ma né Ballmer inizialmente, né gli utenti poi hanno accettato di buon grado la decisione. Questi ultimi, in particolare, hanno cercato un modo per ritrovare nel nuovo sistema operativo ciò che ormai era divenuto naturale avere a disposizione dai predecessori (attraverso Start8 di Stardock venduto a 5 dollari), invece che utilizzare il tasto destro nell'angolo in basso a sinstra dello schermo o creare uno shortcut sul desktop. D'altro canto cosa c'è di più semplice che cliccare un tasto?

A buttare altra benzina sul fuoco sarebbero gli utenti enterprise che non hanno ancora pianificato alcuna migrazione alla piattaforma Windows 8: la mancanza del tasto Start in un ambiente ove i costi di formazione sono completamente addossati all'azienda rappresenta un ulteriore problema da gestire. Ulteriore perché probabilmente al mancato entusiasmo contribuiscono anche il momento di recessione del mercato e la relativa gioventù di Windows 7.

Vendite al di sotto delle aspettative, aziende che nemmeno vogliono prendere in considerazione la migrazione, utenti finali poco contenti: un mix esplosivo che ha portato al licenziamento di Sinofsky e porteranno probabilmente alla reintroduzione del menu Start attraverso un primo service pack.

Windows-Vista-Start-Button

OkNotizie
Dino Fratelli
Autore: Dino Fratelli
Esperto in:
CPU, schede madri, storage, tablet, audio
Laureato in Ingegneria Elettronica è stato caporedattore di uno fra i primi portali di tecnologia italiani e redattore di articoli per altre testate come Punto Informatico. Da sempre appassionato di hardware, audio e videogame.
Notizie postate da Dino FratelliArticoli postati da Dino Fratelli
794
news
40
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



Annunciato lo sviluppo di Syberia 3, nuova avventura per Kate Walker (4)
27/11/2012 19:32, Alessio89

Utilizzo Core, FPS e Overclock (21)
27/11/2012 19:26, Papo

E basta con queste "perturbazione numero 5 di novembre"! (2)
27/11/2012 19:24, Fottemberg

Beh questa non è male... (3)
27/11/2012 19:24, Fottemberg

Thread delle Offerte Online (125)
27/11/2012 18:40, Fottemberg

Configurazione PC Gaming (7)
27/11/2012 18:33, Fottemberg

Rivoluzione Broadwell: addio all'amato socket (13)
27/11/2012 18:31, Fottemberg

TiempoLibreSite
VGNetwork

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 1.88 ▲0.01 (0.53%)
o Intel Corp. 20.04 ▲0.16 (0.78%)
o ARM Holdings 36.49 ▲0.58 (1.62%)
o NVIDIA Corp. 12.21 ▲0.11 (0.87%)
o Microsoft Corp. 27.13 ▼0.26 (-0.93%)
o Texas Instruments 29.59 ▼0.03 (-0.12%)
o Apple Inc. 585.11 ▼4.42 (-0.75%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:1.88 Trade time:2:32PM EST Value change:▲0.01 (0.53%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:20.04 Trade time:2:32PM EST Value change:▲0.16 (0.78%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:36.49 Trade time:2:32PM EST Value change:▲0.58 (1.62%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:12.21 Trade time:2:32PM EST Value change:▲0.11 (0.87%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:27.13 Trade time:2:32PM EST Value change:▼0.26 (-0.93%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:29.59 Trade time:2:32PM EST Value change:▼0.03 (-0.12%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:585.11 Trade time:2:32PM EST Value change:▼4.42 (-0.75%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!