AMD Ryzen 5 3600X: dissipatore Boxed vs. AiO
-
Re: AMD Ryzen 5 3600X: dissipatore Boxed vs. AiO
preso un 3400G e notato che il dissipatore è insopportabile...
- Fottemberg
Provato a gestire gli RPM Max da BIOS?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
sì, ci stavo mettendo mano, ma ho notato che queste nanometrie fanno schizzare le temperature in modo molto repentino, e di conseguenza il BIOS si adegua...
per ora ho messo il livello minimo al 40% costante fino a 55°, almeno evito di sentire la ventola che ad ogni minima variazione cambia di regime, che è la cosa che non sopporto...
anche sulla VGA alla fine ho dovuto mettere le ventole sempre accese al minimo, sennò avevano la fnzione fan stop fino a 50°, ma visto che con i suoi 20-25W in desktop, nel tempo di 5 minuti ci arriva, poi spara al 30% per 30 secondi, scende a 40° e si ferma, e tu senti sto attacca e stacca continuamente;
almeno a 800 giri non la senti e sta sempre a 35°C...
ho dovuto però disabilitare l'avvio veloce, perchè con il fatto che si salva l'immagine del kernel e dei driver in hyberfile in effetti velocizza l'avvio di 2 secondi, ma non riaccende le ventole(!)...
cioè, son 2 anni che sui driver AMD vedi sempre lo stesso problema irrisolto, ma ancora non hanno pensato a fare un refresh dei setting al riavvio della macchina?
devo io disabilitare la funzione di avvio automatico manualmente?
bhò!
per ora ho messo il livello minimo al 40% costante fino a 55°, almeno evito di sentire la ventola che ad ogni minima variazione cambia di regime, che è la cosa che non sopporto...
anche sulla VGA alla fine ho dovuto mettere le ventole sempre accese al minimo, sennò avevano la fnzione fan stop fino a 50°, ma visto che con i suoi 20-25W in desktop, nel tempo di 5 minuti ci arriva, poi spara al 30% per 30 secondi, scende a 40° e si ferma, e tu senti sto attacca e stacca continuamente;
almeno a 800 giri non la senti e sta sempre a 35°C...
ho dovuto però disabilitare l'avvio veloce, perchè con il fatto che si salva l'immagine del kernel e dei driver in hyberfile in effetti velocizza l'avvio di 2 secondi, ma non riaccende le ventole(!)...
cioè, son 2 anni che sui driver AMD vedi sempre lo stesso problema irrisolto, ma ancora non hanno pensato a fare un refresh dei setting al riavvio della macchina?
devo io disabilitare la funzione di avvio automatico manualmente?
bhò!