problemi memoria e click audio su MB asus h370

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
paolo

problemi memoria e click audio su MB asus h370

Messaggio da paolo »

Buonasera a tutti

Ho appena assemblato un pc con scheda mamma asus h370 e ho il problema l'audio continua a farmi fastidiosi e ripetuti click ogni volta che avvio un programma.
Ho installato win 10 su sabrent rocket pcie da 256, ho messo poi vari vecchi dischi che avevo e tutte le installazioni di tutti i programmi sono andate lisce come l'olio.
Ho disabilitato da bios l'audio della scheda madre perchè ho installato una vecchia behringer firepower fca1616 che non ha mai avuto problemi e ho disabilitato pure la porta parallela e seriale perchè non ricordo quale programma mi diceva che c'erano pochi interrupt a disposizione e avrei dovuto disinstallare qualche dispositivo (parallela e seriale) e da quel momento ha funzionato tutto bene.
Quando ho installato sisoft sandra mi ha dato un avviso che le memorie che ho montato sono troppo veloci per il bus (se non ho capito male) e così dovrei ridurre la velocità dell' FSB ma non ho la più pallida idea di come fare in quanto sul bios non c'è nessuna voce con scritto FSB, troppo bello sarebbe stato, ma ci sono le temporizzazioni delle memorie che non mi azzardo a toccare.
C'è qualche buon'anima che mi può spiegare come provare a ridurre la frequenza dell'FSB per vedere se riesco a diminuire i click audio? ammesso che dipenda da quello?

Grazie mille
Paolo

Aggiungo qualche altra informazione:

scheda asus prime h370-plus
processore intel i5 8400 2,8Ghz
memoria: due moduli da 16Gb dimm ddr4 17-17-17-39 4-56-19-10 2t
per chi ne capisce questa è l'impostazione timing a 1236MHz secondo sisoft sandra
devo però vedere se sul bios i valori corrispondono.

le memorie sono crucial ct16g4dfd824ac16fe

Ho poi installato:
1 quadro k4200
1 tesla k40m disattivata ma funzionante benissimo.

Messaggi di sisoft Sandra:
--Warning W2542 - Memory bus speed exceeds chipset rated memory bus speed. .
If you’re over clocking the system just be aware that it may not be as stable as you may think.
Also you may be over clocking the memory modules themselves.

Fix: Reduce the FSB or reduce the FSB/Memory multiplier.

La velocità del bus di memoria eccede quella di progettazione del chipset. Ridurre la velocità del fsb o le impostazioni del moltiplicatore della memoria

Scaveon

Re: problemi memoria e click audio su MB asus h370

Messaggio da Scaveon »

L'avviso di Sandra sul FSB puoi ignorarlo; il controller di memoria e le le memorie si mettono d'accordo tra di loro sulla velocità del bus ottimale, salvo il caso in cui tu abbia abilitato profili XMP o altre funzioni di overclock automatico.
per quanto riguarda i disturbi dell'audio, si sentono anche dal codec integrato nella scheda madre?
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

paolo

Messaggio da paolo »

ho appena ricablato e fatto qualche prova con vari tipi di file, nessun click nessun disturbo

paolo

Messaggio da paolo »

mi sono scordato ... naturalmente ho riabilitato l'audio della scheda madre e scollegato completamente la firepower

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

era collegata in USB o Firewire?
hai provato a cambiare prese?
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

paolo

Messaggio da paolo »

è collegata con il firewire ma con l'usb mi va peggio

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

se stai usando un controller firewire su scheda pci, prova a spostarlo in un altro slot.
Ryzen in azione...

paolo

Messaggio da paolo »

niente da fare la scheda è una pciex e ne ho 4 sulla scheda due sono coperte dalle due schede grafiche e una è attaccata al disco m.2 sabrent anche lui su pciex e il dissipatore che gli ho installato mi va a urtare contro i condensatori del disco sabrent.

Mi sta venendo un dubbio, che sia sovraccaricato il bus pciex ? con 2 schede video sugli slot da 16x, mentre l'm.2 sabrent e la schedina firewire occupano 2 slot pciex 1x.

Ho fatto un esperimento: ho riattivato la scheda audio su MB e ora non mi fa più click, anzi, me ne fa uno ogni tanto e quasi impercettibile, il problema è stato ridotto di moltissimo ma resta.
La RME quando si installavano is suoi driver consigliava di disattivare da bios le schede audio su MB per evitare sovrapposizioni di suoni e click quindi siccome non avevo mai avuto problemi a farlo anche su altri 2 pc l'ho fatto anche su questo.
non capisco funziona quasi a fare il contrario di ciò che consigliano

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

togli tutto quello che non è indispensabile per provare a escludere interferenze.
puoi anche togliere la scheda video pci-e poichè hai a disposizione la grafica integrata nella cpu
Ryzen in azione...

paolo

Messaggio da paolo »

Allora: ho tolto tutto schede e dischi tranne il sabrent dove c'è il sistema operativo e ho poi inserito un pezzo alla volta.
La situazione è rimasta sostanzialmente immutata come da quando avevo la sola quadro installata nessun click, tranne il solito sporadico che si sente una volta ad accensione.
Poi mi si è piantato tutto e ora sto scrivendo con la Quadro inserita e funzionante

P.S.
Però ora mi viene in mente una cosa, quando ho installato la Tesla la prima volta non riuscivo a farla partire ne installargli i driver
e dopo varie ricerche mi veniva fuori su gestione dispositi un errore di windows che mi diceva che c'era un problema di condivisione interrupt, non ricordo ma mi pare fosse l'errore 10, ho poi letto in internet che bisognava abilitare nel bios l'opzione che agli slot pcie venisse assegnato un interrupt in modo fisso in maniera che quelli che restavano se li giocassero gli altri dispositivi.
Lo sto spiegando proprio da cani ma mi pare che il problema sia chiaro per uno che ne capisce più di me.
Naturalmente quell'opzione sul bios non sono riuscito a trovarla ma ho risolto disabilitando la rs232 da bios e infatti , è probabile che l'interrupt destinato alla seriale sia stato riassegnato alla Tesla e da allora ha funzionato benissimo per poco, ora l'ho disabilitata da gestione dispositivi e gli ho tolto l'alimentazione perchè sono in attesa della ventola di raffreddamento.

Rispondi