Vorrei assemblare un PC che costi relativamente poco ...

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Fottemberg

Re: Vorrei assemblare un PC che costi relativamente poco ...

Messaggio da Fottemberg »

Intel supporta dal punto di vista Software ottimamente la piattaforma LGA2011, basta vedere che ha fornito il supporto ai Trim per il RAID con SSD all'X79 al pari dello Z77, mentre il chipset Z68/P67 è stato segato (Anche se bios custom lo hanno abilitato su alcune schede madri). Non è detto, quindi, che future funzioni che saranno disponibili con il Z97 siano poi disponibili con il Z87, mentre è possibile che lo siano con l'X79. Inoltre, essendo una piattaforma con bel altro target, anche i bios sono più curati per avere una compatibilità maggiore con periferiche particolari, nel caso dovessero essere utilizzate.

Questo è un discorso personale, in quanto se devo spendere 400 euro per lavorare, piuttosto ne spendo 500 per avere un qualcosa di affidabile e supportato attivamente dalla casa madre, e non attraverso software custom non certificato. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

beh, il supporto al TRIM con RAID di SSD non mi pare una feature proprio fondamentale :U

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Vi ripeto quanto detto sopra. Non ho un budget ben definito, sto solo cercando di capire in che ordine di idee mi devo mettere a livello di spesa.

Mi spiego meglio.

Se la differenza di prezzo tra un i7-2000 (usato) ed un i7 4000 (nuovo) è di 200€ solo sulla CPU, non se ne parla manco per sbaglio che io prenda il 4000, perchè il 5/10% di prestazioni in più non vale assolutamente la candela in termini di costo complessivo della macchina ( che ad occhio e croce, tra mobo e CPU è un + 300€ circa).

Per farvi capire, un 4700 costa 250€ solo lui, con 300€ ci si piglia:

- un i7 2600k
- una p8z68
- ram in vari tagli (8GB, 12GB dipende dall'utente che vende)
- Dissipatore oppure alimentatore ...

Aggiungendo pochi spiccioli per un SSD e un case si riesce a stare nei 500€.

Comunque per questa settimana non ne parlo più XD, devo prepararmi due esami orali, e non voglio avere la testa appresso a fantasie varie.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Ragazzi salve a tutti. Ho finito gli esami, per fortuna bene, quindi possiamo riprendere a parlare di acquisti.

Purtroppo la notizia brutta c'è sempre, mi si è rotto il telefono, e siccome il dubbio è tra dover cambiare il vetro anteriore (spesa contenuta) oppure dover cambiare la scheda madre (spesa parecchio più elevata), devo rivedere in ogni caso il budget.

Nell'attesa di sapere il verdetto di cui sopra, ho pensato di dirigere un po di sforzi economici verso il laptop, perchè nonostante tutto me lo porto appresso sempre, e modifiche dell'ultimo minuto, bozze di progetti etc. mi capita sempre di doverle fare con lui.

Nello specifico ho un acer 5742g con un i3-380m, 4Gb di Ram, una GT540m da 1GB e un HDD WD Blue Scorpion da 5400 rpm e 320GB.

Ora da quanto so, la mobo di questo laptop gestisce al massimo il SATA II, ed a me è capitato sotto gli occhi questo qui:

http://www.subito.it/informatica/ssd-pa ... 860756.htm

So che non è l'SSD migliore del mondo, e che è della "vecchia generazione", ma cosa ne pensate ???

Penso che potrebbe rivitalizzare un po le prestazioni del mio PC, soprattutto nella gestione di file particolarmente pesanti. Inoltre è un SSD abbastanza grande, mi permetterebbe di non dover staccare il lettore DVD per montare un Caddy.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Fottemberg

Ottimo prezzo, compralo subito! :O
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Fottemberg ha scritto:Ottimo prezzo, compralo subito! :O
Se rispondesse alle mail l'avrei forse già pagato ... vediamo come va a finire.

Fotty non è che per caso hai da vendere delle SoDimm DDR3 e della AS-5 ????

Fottemberg

Pasta termica ormai me ne è rimasto solo un tubetto per me. :asd:
Ram DDR3 .... dovrei avere 2x2GB DDR3-1333 di G.Skill So-Dimm. Però non credo facciano al caso tuo, ti ci vorrebbe un modulo o due da 4GB, no? :)
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Fottemberg ha scritto:Pasta termica ormai me ne è rimasto solo un tubetto per me. :asd:
Ram DDR3 .... dovrei avere 2x2GB DDR3-1333 di G.Skill So-Dimm. Però non credo facciano al caso tuo, ti ci vorrebbe un modulo o due da 4GB, no? :)
2*4GB si, devo puntare a quelli.

Avevo pensato anche di cambiare il processore, ma il massimo che posso montare è un i7-640m che è un i5 in verità, 2.66->3.33Ghz, mentre l'i3-380m è un 2.533 Ghz. Gli i7-720qm e 740qm dovrebbe gestirli bene pure a livello di temperature, ma non voglio rischiare.

Poi ho pensato che io non uso mai un programma alla volta, e che il boost migliore me lo avrebbe sicuramente dato una gestione dei file grandi più "veloce", allora ho deciso di puntare sull'SSD, cambiare la pasta e raddoppiare la ram. Spendendo un 100€ dovrebbe essere un boost migliore di quello che proviene da un processore più veloce in single-thread :D .

Fottemberg

Sì, concordo. ;)
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Bah l'SSD è andato ... cavolo, a quel prezzo è durato 10 minuti.

Vicino casa mia c'è uno che vene un Geil Zenith S3 da 120GB, ne vuole 100€, ma non ho intenzione di darglieli. Se dovessi riuscire a tirare il prezzo a cifre più ragionevoli, secondo voi è un buon affare ???

Rispondi