NAS di Natale

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Zievatron

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Jena Plisskin ha scritto: Non sò su windows
Che cos'è Windows? :look:
su linux si può fare
Non serve che si possa fare con altro. ;)
... usare in questo modo 2 usb prende non poca cpu ( gli usb almeno fino alla 2.0 non usano il dma), aggiungi che i dischi andranno in sincronizzazione quasi costante, con la velocità delle usb i rischi di non avere tutto sincronizzato sono maggiori.
Se questi sono handycap gravi lascio perdere.
Ma non so se/quanto sono gravi.
Cosa succede? Rallenta troppo? Si producono errori, malfunzionamenti?

Se proprio è meglio lasciar perdere, allora mi occorrerà una mobo ed un case e mettere tutto dentro, anche se così perdo modularità ed agevolezza nelle sostituzioni..
Ma a questo punto significa farmi un nuovo PC con NAS integrato. Mi diventa un po' troppo.
Zievatron

Sasha

Messaggio da Sasha »

ah, ma per caso hai dato uno sguardo ai prodotti di Thecus?
Fa anche un "macello" di NAS bianchi, anche ad "alte" prestazioni…

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Oh però non volevo spegnere il tuo entusiasmo :) visto che è a costo zero provalo e vedi se ti soddisfa. I rischi su usb non sò, ho avuto raid su scsi ed ora in fibra e sas, ovviamente sono pensati per questo. Su USB la velocità di trasferimento da un disco e poi il sync potrebbe perdere qualcosa in caso di spegnimento improvviso, però con un filesystem journaled e un sync dal disco attivo al mirror all'avvio dovrebbe rimettere le cose a posto. Se capita.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

I thecus sono cari.
Piuttosto, come dovrebbero essere i WD MyCloud?
Con disco da 2TB ho visto prezzi a partire da 125+spedizione. Una coppia di questi risulta conveniente rispetto ad un NAS a due posti a cui bisogna aggiungere però i due dischi.
Saranno fanless? Quanto silenziosi?
Altre considerazioni? Pro/contro vari?

Ancora non sono sicuro dell'alternativa ultraeconomica di prendere due dischi esterni non NAS. Dovrei comunque acquistare questi. Vabbhè che il costo vedo che è quasi come gli interni, ma se poi mi trovo male, perdo l'opzione dei due NAS ad 1 posto. Quindi devo riuscire a capire bene prima. Non mi conviene andare a prova ed errore.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

WD mi ha risposto!
Dicono che solo i NAS della serie Sentinel montano ventole, tutti gli altri no. :D
Ora, il NAS WD My Cloud va bene per fare da P2P center Torrent/Mulo per 2-3 utenze?
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Aggiungo che, nella descrizione, leggo "requisiti di sistema" e dice che occorre Windows o MacOS.
Non capisco. Non ha già un suo software e non è un dispositivo da collegare alla rete?
Cosa centra il sistema operativo dei PC collegati alla rete? Non dovrebbe essere indifferente?
Zievatron

Rispondi