Configurazione per rendering

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TheSoulReaver
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Configurazione per rendering

Messaggio da TheSoulReaver »

Ciao a tutti, mi affido al vostro sapere per avere consiglio riguardo l'assemblaggio di una configurazione dedicata perlopiù al rendering. Per essere precisi il programma in questione è Cinema4d, anche se per il rendering viene usato il motore del plugin vRay. Detto questo avevo in mente di fare un pc simil Mac Pro, ovvero basato su xeon e doppia cpu, visto che leggendo sui vari forum di cinema4d è il processore più performante per quanto riguardo il tempo di rendering. Considerando il budget sui 2000-2500€ sapreste consigliarmi una scheda madre decente come base di questo eventuale sistema? Gli xeon sono da decidere su quale modello puntare una volta passato lo scoglio della scheda madre, grazie in anticipo per eventuali suggerimenti :D

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Alessio89
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da Alessio89 »

vRay supporta sia cuda che openCl da quel che so. Ora non so quale sfrutti meglio e fino a quanto, ma visto il budget punterei su una GPU adeguata che su un dual CPU, risparmieresti tempo e denaro.
Se vuoi CUDA, come minimo una quadro (il top sarebbe una tesla, ma visto il budget...), le geforce scartale a priori, le ultime generazioni fanno pietà in gpgpu.
Se vuoi OpenCL una FirePro, ma se proprio non te ne puoi permettere una buona, una Radeon 79x0, evita le nuove radeon 290, spenderesti di più e avresti risultati peggiori. Per opencl niente gpu nvidia visto che il il suo driver openCL fa defecare.

E per l'amor tuo, lascia stare i mac pro.

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Fottemberg
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da Fottemberg »

Come detto da Alessio, la cosa migliore sarebbe puntare su una buona VGA, ma farsi un sistema dual cpu (12 core, 24 thread) non è poi così costoso.

Se non hai particolari esigenze (RAID di HDD SAS o roba simile) ci sarebbe la ASUS Z9PA-D8, sui 340 euro. Come CPU invece lo Xeon E5-2620, esa-core. 360 euro a pezzo.

Alla fine sono circa 1000 euro. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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Alessio89
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da Alessio89 »

Con i soldi restanti potrebbe pure investire in vray-rt, il plugin vray per le anteprime. È piuttosto veloce anche via software e da una buona anteprima di come sarà il rendeirng finale. Costa un po', ma serve a risparmiare un sacco di tempo.

TheSoulReaver
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da TheSoulReaver »

Ho citato i Mac Pro perchè questo studio grafico ne ha un paio,non proprio nuovissimi, ma che fanno il loro sporco lavoro per quanto riguarda il rendering, solo che giustamente sui mac sono soldi buttati quindi c'è il bisogno di farne uno su misura scegliendo i giusti prodotti. La scelta di una scheda video adatta era nei miei pensieri solo che anche qua ero rimasto in dubbio finora perchè sui forum ufficiali c'era la solita scissione per quanto riguarda amd o nvidia. C'è da dire che la scelta di una cpu potente è altrettando importante perchè potrebbe servire per altri programmi o anche solo per cinema4d senza vRay

TheSoulReaver
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da TheSoulReaver »

Fottemberg ha scritto:Come detto da Alessio, la cosa migliore sarebbe puntare su una buona VGA, ma farsi un sistema dual cpu (12 core, 24 thread) non è poi così costoso.

Se non hai particolari esigenze (RAID di HDD SAS o roba simile) ci sarebbe la ASUS Z9PA-D8, sui 340 euro. Come CPU invece lo Xeon E5-2620, esa-core. 360 euro a pezzo.

Alla fine sono circa 1000 euro. :sisi:
Ecco mettendo a posto la questione mobo e cpu poi ho più spazio per investire in una vga decente

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Alessio89
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da Alessio89 »

chiedi sul forum del produttore, o su un forum di grafica dedicata, lo stato della qualità delle accelerazioni GPGPU in vray. in Base a quello che va meglio e ai soldi che rimangono scegli quale GPU usare. E non sottovalutare le performance in double precision (fp64), a meno che (cosa che dubito fortemente) il plugin di rendering non effettui operazioni a tale precisione.

ovviamente assicurati che la versione che vai ad usare supporti l'accelerazione gpgpu.

TheSoulReaver
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da TheSoulReaver »

"E non sottovalutare le performance in double precision (fp64)" Scusa l'ignoranza ma questo sarebbe :D?

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Alessio89
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da Alessio89 »

Sono le operazioni in virgola mobile a doppia precisione, ovvero le operazioni sui reali a 64 bit.
Le Geforce per esempio, così come l'ultima revisione dell'architettura AMD GCN implementata nelle Radeon R9-290, hanno troncato di netto le performance nei FP64, favorendo le soluzioni professionali, tant'è che ad esempio una costosissima Geforce Titan in molti benchmark GPGPU (ovviamente non tutti) viene raggiunta da un'economica e "vecchia" Cayman e in altri addirittura superata, idem le Radeon R9- 290 che le prendono dalle 79x0 in GPGPU.

La differenza sostanziale è che NVIDIA non ha risparmiato nemmeno le quadro dal taglio delle performance in gpgpu favorendo esclusivamente le tesla, AMD invece non ha fatto sostanziali modifiche (escludendo le radeon 290, tant'è che la firepro più potente utilizza due core da 7950).

Nvidia non ha molto curato i driver opencl in quanto fa di tutto per favorire CUDA, AMD invece ha attualmente i driver migliori per OpenCL, sia per la GPU sia per le CPU (tant'è che se tu usi l'accelerazione OpenCL via CPU con una CPU intel, è consigliabile installare e utilizzare il driver OpenCl di AMD piuttosto che usare quello di intel).

Ricordati infine che le performance in anteprima, a meno che non utilizzi pluygin specifici (come v-ray RT) dipendono molto dal driver della GPU, soprattutto per quel che riguarda il wireframe.

In parole povere: la GPU la devi scegliere in base al programma a parità di denaro.

TheSoulReaver
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Re: Configurazione per rendering

Messaggio da TheSoulReaver »

Ho capito grazie, mi informerò bene cosa usa questo vray :D

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