Premetto che come al solito la domanda sarà semplice ma nello stesso tempo inusuale
Io dovrò copiare in ram dall'ssd il disco di sistema della macchina virtuale, tanto avrà un secondo disco fisico dove saranno i file di utente ect.ect. però ogni tanto dovrò ricopiare sull'ssd il file della partizione , e sicuramente per non distruggere ssd sotto linux ci sarà un comando per far comparare il file e aggiungere solo le modifiche?
ssd e linux
-
Re: ssd e linux
Ci sarebbe DRBD usato per i cluster HA che copia i block device ma
1) credo funzioni solo in rete
2) non so se funziona con i VDI di Virtualbox o con gli VMDK di VmWare
Forse usando VboxManager potresti:
- copiare da SSD in RAM all'avvio
- viceversa prima di distruggere il ramdisk
solitamente in queste operazioni VboxManager è lento ma parlando di SSD e Ram potresti cavartela con pochi minuti ma mi rendo conto che non farebbe quello che chiedi intoltre ogni operazione cambierebbe l'UUID della VM e anche qui non sò come risolvere il problema.
Se riesco a trovare info sulla prima soluzione senza usare la lan ti faccio sapere.
1) credo funzioni solo in rete
2) non so se funziona con i VDI di Virtualbox o con gli VMDK di VmWare
Forse usando VboxManager potresti:
- copiare da SSD in RAM all'avvio
- viceversa prima di distruggere il ramdisk
solitamente in queste operazioni VboxManager è lento ma parlando di SSD e Ram potresti cavartela con pochi minuti ma mi rendo conto che non farebbe quello che chiedi intoltre ogni operazione cambierebbe l'UUID della VM e anche qui non sò come risolvere il problema.
Se riesco a trovare info sulla prima soluzione senza usare la lan ti faccio sapere.
-
jena sarà un file raw, percui un semplice file da confrontare e syncronizzare nel caso.
Dò un'occhiata a brdb al massimo posso usare localhost come rete non ci sarebbe nessun problema penso , o dici che mi limiterebbe la velocità in base alla scheda di rete?
Dò un'occhiata a brdb al massimo posso usare localhost come rete non ci sarebbe nessun problema penso , o dici che mi limiterebbe la velocità in base alla scheda di rete?
-
Ottimo, infatti ti stavo consigliando di farti una immagine raw con qemu-img, almeno questo io facevo anni fà, magari le cose sono cambiate.jena sarà un file raw, percui un semplice file da confrontare e syncronizzare nel caso.
Guarda se te lo consente non dovresti avere questo problema. Se mi ricordo qualche cosa dei primi rudimenti di unix, usando localhost usi un socket file, quindi non vincolato dalla vera scheda di rete. Cmq in questi casi dico "se non si và, non si vede"Dò un'occhiata a brdb al massimo posso usare localhost come rete non ci sarebbe nessun problema penso , o dici che mi limiterebbe la velocità in base alla scheda di rete?