[Risolto] Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
conoscenza

Re: Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!

Messaggio da conoscenza »

Si ma consultare l'esempio non ne vale la pena... troppo lungo come esempio!

Che processore hai detto di avere?

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Che processore hai detto di avere?

cat /proc/cpuinfo

processor	: 0
vendor_id	: AuthenticAMD
cpu family	: 15
model		: 95
model name	: AMD Sempron(tm) Processor 3200+
stepping	: 2
cpu MHz		: 1799.800
cache size	: 128 KB
fpu		: yes
fpu_exception	: yes
cpuid level	: 1
wp		: yes
flags		: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext fxsr_opt rdtscp lm 3dnowext 3dnow up rep_good nopl extd_apicid pni cx16 lahf_lm extapic cr8_legacy
bogomips	: 3599.60
TLB size	: 1024 4K pages
clflush size	: 64
cache_alignment	: 64
address sizes	: 40 bits physical, 48 bits virtual
power management: ts fid vid ttp tm stc
A Quanto leggo:
Nessuno, però è autentico AMD.
Ed io che credevo di averne almeno uno! :hmm:
Zievatron

conoscenza

In che senso puro AMD?
Ad ogni modo ottimizziamo il file /etc/make.conf, per la tua architettura!

Ovviamente le directory che avevi creato ci dovrebbero essere ancora, quindi basta soltanto montare tutto:

mount /dev/sda6 /mnt/gentoo

mount /dev/sda5 /mnt/gentoo/boot

mount /dev/sda7 /mnt/gentoo/home

mount -t proc none /mnt/gentoo/proc

mount -o bind /dev/ /mnt/gentoo/dev
Se nessuno di questi ha dato problemi, la prossima volta vedremo di farlo in maniera concatenata con "&&".

Quindi procediamo alla modifica di /mnt/gentoo/etc/make.conf.
Ora la domanda è lecita: come sei messo con gli editor di testo?
Usiamo "nano", e ti basta sapere, per ora, che:
1) premendo CTRL + O: chiedi di salvare -> si conferma premendo "invio"
2) premendo CTRL + X: chiude.
3) ti sposti con le frecce direzionali, piazzi il cursore dove vuoi che scriva e scrivi.

Aggiungi al tuo make.conf queste poche cose (segnate in grassetto):
# These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /usr/share/portage/config/make.conf.example for a more
# detailed example.
CFLAGS="-march=native -O2 -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
# WARNING: Changing your CHOST is not something that should be done lightly.
# Please consult http://www.gentoo.org/doc/en/change-chost.xml before changing.
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
# These are the USE flags that were used in addition to what is provided by the
# profile used for building.
USE="mmx sse sse2"
INPUT_DEVICES="mouse keyboard evdev"
VIDEO_CARDS="vesa"
MAKEOPTS="-j2"
ACCEPT_LICENSE="@EULA"
EMERGE_DEFAULT_OPTS="--autounmask=n"
Ricorda i passi sono: CTRL + O ---> INVIO ---> CTRL + X

Poi ovviamente fammi vedere quel che hai fatto:

cat /mnt/gentoo/etc/make.conf
...la fine dell'emersione è ancora lontana, ma da qui a poco si inizia!

Che scheda video hai:

lspci | grep -i vga
NB: poi potremmo ottimizzare ancora usando questo appunto (http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.4.4 ... 64-Options ), ma per ora accontentiamoci di iniziare ad emergere il sistema.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:In che senso puro AMD?
Nessuno ha scritto puro, solo autentico. 0 processori autentico AMD. :)
... modifica di /mnt/gentoo/etc/make.conf.
... ...

# built this stage.
# detailed example.
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
USE="mmx sse sse2"
VIDEO_CARDS="vesa"
MAKEOPTS="-j2"
ACCEPT_LICENSE="@EULA"
EMERGE_DEFAUL_OPTS="--autounmask=n"
Che scheda video hai:

lspci | grep -i vga

01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS690 [Radeon X1200 Series]
Dammi anche qualche chiarimento.
Ho notato che per scaricare lo stage3 e Portage abbiamo usato un modo un po' diverso da quanto scritto sul manuale e, soprattuto molto più semplice. Come mai il manuale presenta una procedura più complessa? E' superato o è un'alternativa che ci è resa possibile perchè stiamo usando Salix? Dunque non c'è una documentazione che spiega per intero l'installazione di Gentoo a partire da un'altra installazione di Linux?
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Nell'attesa, ho rifatto tutto anche sul notebook HP.
Dalla riduzione dello spazio per Vista, preparazione delle nuove partizioni, installazione di Salix, di Grub2, etc.. fino allo scompattamento dello snapshot di portage. E' andato tutto OK. :D
Unico intoppo temporaneo non riuscivo a collegarmi al sito indicato per scaricare lo snapshot di portage e ne ho cercato un altro. Poi mi sono fermato perchè il notebook è sì anche lui a 64bit, ma la cpu è intel e non so se quelle modifiche al make.conf vanno bene. :)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:In che senso puro AMD?
Nessuno ha scritto puro, solo autentico. 0 processori autentico AMD. :)
Ehm no! Quel:
processor : 0
indica il numero di core a cui fa riferimento nelle descrizioni sotto.
Ad esempio per la mia cpu, che ha 2 core, avrà:
processor : 0
bla bla bla
bla bla bla
processor : 1
bla bla bla
bla bla bla
ok!? ;)
Zievatron ha scritto:
... modifica di /mnt/gentoo/etc/make.conf.
... ...

# built this stage.
# detailed example.
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
USE="mmx sse sse2"
VIDEO_CARDS="vesa"
MAKEOPTS="-j2"
ACCEPT_LICENSE="@EULA"
EMERGE_DEFAUL_OPTS="--autounmask=n"
Che scheda video hai:

lspci | grep -i vga

01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS690 [Radeon X1200 Series]
Visto che ora sappiamo, o meglio so, che hai una ATI, puoi modificare il file /mnt/gentoo/etc/make.conf, modificando la riga:
VIDEO_CARDS="vesa"
in:
VIDEO_CARDS="radeon"
se poi qualcosa andrà storto emergengo X server ci ricorderemo di usare i driver vesa.
Zievatron ha scritto:Dammi anche qualche chiarimento.Ho notato che per scaricare lo stage3 e Portage abbiamo usato un modo un po' diverso da quanto scritto sul manuale e, soprattuto molto più semplice. Come mai il manuale presenta una procedura più complessa? E' superato o è un'alternativa che ci è resa possibile perchè stiamo usando Salix? Dunque non c'è una documentazione che spiega per intero l'installazione di Gentoo a partire da un'altra installazione di Linux?
Ti riferisci a questa parte di guida? Se noti abbiamo fatto la stessa cosa, solo che:
1) non abbiamo settato alcun proxy, perchè tu non mi hai mai detto di averne uno, :D
2) invece di cercare il link, con Links, te l'ho passato direttamente io (questo è anche il bello di installare tutto tramite chroot)...

Nella documentazione c'è tutto quello che ti serve per installare Gentoo, ovvio che però essendo una guida davvero molto completa -poche distro sono davvero cosi documentate- lasciano poi all'utente capire quale parte di handbook deve leggere con più attenzione e quale parte invece dovrà saltare a priori. (vedi configurazione proxy)
Zievatron ha scritto:Nell'attesa, ho rifatto tutto anche sul notebook HP.
Dalla riduzione dello spazio per Vista, preparazione delle nuove partizioni, installazione di Salix, di Grub2, etc.. fino allo scompattamento dello snapshot di portage. E' andato tutto OK. :D
Unico intoppo temporaneo non riuscivo a collegarmi al sito indicato per scaricare lo snapshot di portage e ne ho cercato un altro. Poi mi sono fermato perchè il notebook è sì anche lui a 64bit, ma la cpu è intel e non so se quelle modifiche al make.conf vanno bene. :)
...mmm dicendomi che è un processore intel a 64bit non mi hai detto nulla, perchè potrebbe avere o l'architettura x86_64 e quindi ricadere in AMD64, oppure nell'architettura IA64.
Vedi un po':
http://en.wikipedia.org/wiki/X64
http://en.wikipedia.org/wiki/Itanium
Ricorda su linux, esistono sempre output che aiutano chi deve aiutarti:

cat /proc/cpuinfo
;)
Ad ogni modo, preferirei, ora non mescolare i due pc nello stesso thread, altrimenti mi confondo e magari confondiamo anche i prossimi lettori... :D

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:... puoi modificare il file /mnt/gentoo/etc/make.conf, modificando la riga:
VIDEO_CARDS="vesa"
in:
VIDEO_CARDS="radeon"
Fatto.
Ti riferisci a questa parte di guida? Se noti abbiamo fatto la stessa cosa, solo che:
1) non abbiamo settato alcun proxy, perchè tu non mi hai mai detto di averne uno, :D
2) invece di cercare il link, con Links, te l'ho passato direttamente io (questo è anche il bello di installare tutto tramite chroot)...
Nella documentazione c'è tutto quello che ti serve per installare Gentoo, ovvio che però essendo una guida davvero molto completa -poche distro sono davvero cosi documentate- lasciano poi all'utente capire quale parte di handbook deve leggere con più attenzione e quale parte invece dovrà saltare a priori. (vedi configurazione proxy)
Sì, ma ho notato anche che abbiamo usato "wget", che nella documentazione non compare affatto. La documentazione non dice mica "se conosci già il percorso dove si trova il file che vuoi scaricare scrivi wget percorso ed è fatta." :)
..mmm dicendomi che è un processore intel a 64bit non mi hai detto nulla, perchè potrebbe avere o l'architettura x86_64 e quindi ricadere in AMD64, oppure nell'architettura IA64.
Eh! :oO: Pensi che potrei avere un Itanium nel notebook?! Non è roba da server? :hmm:
E' questo:
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P7350 @ 2.00GHz
Ad ogni modo, preferirei, ora non mescolare i due pc nello stesso thread, altrimenti mi confondo e magari confondiamo anche i prossimi lettori... :D
O.K. Evitiamo di confondere qualche altro lettore, che magari lui ha un Pentium4, o un Athlon, o un PPC, o un MIPS. :asd:
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:... puoi modificare il file /mnt/gentoo/etc/make.conf, modificando la riga:
VIDEO_CARDS="vesa"
in:
VIDEO_CARDS="radeon"
Fatto.
Bene! ;)
Zievatron ha scritto:Sì, ma ho notato anche che abbiamo usato "wget", che nella documentazione non compare affatto. La documentazione non dice mica "se conosci già il percorso dove si trova il file che vuoi scaricare scrivi wget percorso ed è fatta." :)
Ehm... quando usi un browser (firefox, google chrome..., elinks,...) quando puoi trovi un file che devi scaricare ricorri a wget?
No, fai al massimo "salva oggetto con nome" o "salva destinazione" o semplicemente ci clicchi sopra e parte il download.
Nella guida avresti dovuto entrare nel portale di Gentoo, trovare lo stage3 per la tua architettura e premere il tasto D per scaricare (se non erro)... ovvio che se poi ha gia il link usa wget. Ma queste cose nella guida non vengono dette, altrimenti dovrebbero dire anche come utilizzare "nano" e tutti gli altri strumenti annessi all'emersione di Gentoo, e credimi diventerebbe una cosa troppo prolissa. ;)
Zievatron ha scritto: Eh! :oO: Pensi che potrei avere un Itanium nel notebook?! Non è roba da server? :hmm:
E' questo:
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P7350 @ 2.00GHz
Hai ragione! D'altronde sul link che ti ho messo di wikipedia è scritto server da tutte le parti, però ripeto... per ogni problema esiste un output da mostrare a chi ti aiuta, perchè la cosa potrebbe sfuggire e confondere fischi per fiaschi.
Zievatron ha scritto: O.K. Evitiamo di confondere qualche altro lettore, che magari lui ha un Pentium4, o un Athlon, o un PPC, o un MIPS. :asd:
Ottimo! ;)
Tanto una volta finito su questo PC, poi potrai provare per bene su ogni altro PC... ;)

ps: hai PM!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Ehm... quando usi un browser (firefox, google chrome..., elinks,...) quando puoi trovi un file che devi scaricare ricorri a wget?
No, fai al massimo "salva oggetto con nome" o "salva destinazione" o semplicemente ci clicchi sopra e parte il download.
Nella guida avresti dovuto entrare nel portale di Gentoo, trovare lo stage3 per la tua architettura e premere il tasto D per scaricare (se non erro)... ovvio che se poi ha gia il link usa wget. Ma queste cose nella guida non vengono dette, altrimenti dovrebbero dire anche come utilizzare "nano" e tutti gli altri strumenti annessi all'emersione di Gentoo, e credimi diventerebbe una cosa troppo prolissa. ;)
Delle sottoguide potrebbero farle per davvero, invece di iniziarle e lasciarle troncate dopo i primi passi.
D'altronde sul link che ti ho messo di wikipedia è scritto server da tutte le parti, però ripeto... per ogni problema esiste un output da mostrare a chi ti aiuta, perchè la cosa potrebbe sfuggire e confondere fischi per fiaschi.
Dunque, la modifica del make.conf vale uguale? :)
Zievatron

conoscenza

1) Fidati, la documentazione di Gentoo è "bella" cosi com'è! Sono poche distro ad avere documentazione cosi ben fatte!

2) No no. Se è un portatile devi aggiungerti altre cose nei driver di input, è un dual core, in makeoptions andrà un -j3, invece di un -j2, ci saranno altre istruzioni da aggiungere per GCC... ;)

procediamo per il tuo fisso?

Rispondi