Come previsto, Ubisoft ha finalmente tolto i veli a nuovo capitolo della serie Far Cry, e che vedrà luce su PC Windows e console next-gen il prossimo 27 Febbraio 2018.
Sviluppato principalmente dallo studio Ubisoft Montreal, Far Cry 5 ci permetterà di vivere la storia di un vice assistente sceriffo dell'immaginaria Hope County (ambientazioni che richiamano lo stato del Montana, USA).
In questo tranquillo scenario si nasconde un gruppo di fanatici apocalittici che, seguento il Progetto Eden's Gate, mirano a conquistare l'intera contea a tutti i costi. Naturalmente il compito del protagonista sarà quello di intralciare i piani di questa manica di folli, alimentando la fievole resistenza del posto e scegliendo liberamente come affrontare ogni situazione e il caos che ne deriverà.
Nel corso di questa avventura, i giocatori potranno esplorare l'ambiente free-roaming volando a bordo di aerei per affrontare le forze della setta (si prevedono dunque emozionanti scontri nei cieli), andare alla ricerca di risorse per sopravvivere tra campagne, foreste, montagne e fiumi, mettendosi al volante di alcuni iconici veicoli americani, come muscle car, camion, ATV e barche.
Ma non finisce qui, in quanto gli stessi veicoli saranno anche un riparo utile in caso di attacco di animali o una rapida via di fuga quando le cose non andranno come previsto.
Il giocatore, chiamato ad eliminare tale setta, potrà sfruttare un discreto arsenale, che include armi a distanza come pistole e granate e armi da mischia come martelli e mazze da baseball. E perchè no, si potranno reclutare dei Mercenari tra una vasta gamma di personaggi e persino alcune Bestie Feroci, come orsi e puma, in grado di integrarsi al proprio stile di gioco, sia in caso di un approccio furtivo che maggiormente votato all’azione.
Far Cry 5 vedrà inoltre il ritorno dell’editor di mappe, che darà l’opportunità di creare e giocare in una quantità pressoché illimitata di nuovi scenari (modalità probabilmente votata alla componente multiplayer). Inutile dire che Ubisoft ci ha incuriosito, percui attendiamo ulteriori novità a riguardo che - molto probabilmente - verranno svelate in occasione dell'imminente E3 di Las Vegas.