L'arrivo delle CPU Intel Core di quarta generazione ha dato il via alla commercializzazione di nuove piattaforme a supporto delle stesse. I produttori di schede madri non si sono certo lasciati pregare e, presi i chipset della serie 8, si sono dati da fare per alimentare un mercato che ormai non è più avido come una volta. A raffreddare un po' gli animi non è solo la crisi ma anche la mancanza di vere e proprie novità, anche da parte della stessa Intel. Le CPU, i chipset e le schede madri di nuova generazione portano con sé solo evoluzioni, talvolta persino di poca importanza.
Ad ogni modo chi oggi vuole un computer desktop con CPU Haswell non può non acquistare anche una nuova scheda madre a causa dell'incompatibilità con i prodotti di precedente generazione. E' necessario una piattaforma con Socket LGA 1150 sulla quale non possono essere installate CPU LGA 1155 (Sandy Bridge e Ivy Bridge) e viceversa. Fra tutte le schede madri disponibili ora in commercio ne prenderemo in esame un paio, forniteci da ASUS, e basate sul chipset di punta dell'offerta Intel di ultima generazione.
La ASUS Z87-Deluxe, in formato ATX standard affiancata alla ASUS Z87 Gryphon in formato micro ATX, entrambe con supporto per CPU Core "Haswell" e dotate di feature ricercate che arricchiscono notevolmente l'offerta complessiva. Al di là degli slogan, le due schede offrono una pletora di funzionalità che, anche per il modello dalle dimensioni più contenute non si esauriscono a quelle standard della piattaforma Intel.
Confezione della ASUS Z87-Deluxe
Confezione della ASUS Z87 Gryphon
Nella confezione delle due schede sono compresi diversi accessori che vanno dai manuali cartacei per l'installazione e la configurazione completa del sistema, alla mascherina ATX, al DVD con drivers e applicazioni per chiudere, almeno per la parte comune, con una serie di ponticelli utili a semplificare il collegamento dei cavi che raggiungono il frontale del case. Il modello Z87-Deluxe prevede in aggiunta sei cavi SATA, un ponticello per configurazioni dual VGA NVIDIA SLI ed una antenna Wi-Fi. Nel caso della Gryphon ci si ferma a 4 cavi SATA ed al ponticello SLI.
Accessori ASUS Z87-Deluxe
Accessori ASUS Z87 Gryphon