Nvidia ha brevettato una nuova ventola di raffreddamento da utilizzare in abbinamento ai dissipatori delle prossime schede video GeForce serie GTX. Si tratta di una particolare turbofan che abbina i benefici delle ventole assiali con quelle delle ventole radiali.
Il blocco è disegnato per massimizzare l'aria in aspirazione verticale ed accelerare il flusso orizzontale verso le alette del radiatore, assicurando temperature inferiori (sulla GPU) e maggiore silenziosità rispetto alle attuali ventole a turbina.
Possiamo considerarlo come un sistema simile al RADAX FAN di MSI con una differenza: la soluzione MSI privilegia la componentistica "assiale" delle ventola mentre quella di Nvidia punta più sulla parte "radiale". Per la casa di Santa Clara si tratta di un discorso di praticità ed affidabilità. Una ventola a turbina è notoriamente più robusta di una assiale (e questo è importantissimo per produttori come Nvidia o AMD che, causa OEM, sottopongono le soluzioni reference a test di durata e affidabilità superiori a quelli dei partner AIB), inoltre permette d'indirizzare più facilmente il flusso tramite appositi convogliatori e riduce l'accumulo della polvere alla base.
The present invention provides a turbofan and a graphics card with the turbofan. The turbofan comprises: a turbofan assembly which admits air in an axial direction and dispenses air in a radial direction; an inlet fan assembly disposed at an inlet of the turbofan assembly and disposed coaxially with the turbofan assembly: and a driving means for driving the turbofan assembly and the inlet fan assembly to rotate. The turbofan provided by the invention gathers the ambient air to the inlet through the inlet fan assembly disposed at the inlet of the turbofan assembly, so as to change a negative pressure state at the inlet. Consequently, the cooling efficiency of the turbofan is improved effectively and the noise of the turbofan is reduced.
Pubblicato in: News, Hardware
Tags: gpu , nvidia , turbofan
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
L'angolo delle offerte Retail e Digitali (638)
14/06/2014 19:46, Fottemberg
Recensione Via VAB-820, evento tanto raro che va sfrutatto (0)
14/06/2014 19:14, Fottemberg
Contenitore di news varie (304)
14/06/2014 17:56, Il nabbo di turno
Blender e gpu support (8)
14/06/2014 17:54, Fottemberg
AMD assume David Watters e promuove Lisa Su a COO (11)
14/06/2014 17:27, Fottemberg
Configurazioni tipiche proposte dallo staff (Settembre 2013) (94)
14/06/2014 16:02, FedeGata
[FG+sped] cpu amd phenom II 965 be + modo asrock M3A790GMH/1 (3)
14/06/2014 11:44, bestiaveramente
Please wait...
Il Forum