Circa due settimane vi abbiamo parlato del nuovo case Byzon Advanced di iTek, un prodotto completo e diverso dalle classiche soluzioni di oggigiorno, capace di offrire quanto richiesto dagli appassionati del momento ad un prezzo equo.
L'unico punto a "sfavore" di questo case che abbiamo elencato nell'articolo pubblicato, se così lo si può definire date le modalità con le quali vi ho assemblato all'interno le mie componenti, è la retro-illuminazione interna.
Nonostante le cinque ventole ARYA ARGB integrate in bundle, la luce prodotta da queste non è proprio soddisfacente al 100% per chi vuole illuminare "a giorno" l'interno del proprio computer.
Spunti di lettura: Recensione iTek Byzon Advanced, vetro temperato e ventole ARGB ad un prezzo davvero allettante
Ancor prima di lanciare il case Byzon, iTek aveva già pensato a tutto. Le strisce LED ARGB ARYA nascono proprio con l'intento di soddisfare gli animi dei più incalliti sostenitori della retro-illuminazione.
Lunghe 30cm e fornite di ben 18 LED RGB, le strisce ARYA sono molto semplici da installare all'interno del case (Grazie alla calamita integrata nel corpo che ospita il PCB con i vari LED, unita al potente adesivo 3M), e tutto sommato nemmeno troppo costose.
• Clicca qui per il sito ufficiale delle strisce LED ARYA di iTek
Per una singola striscia vengono richiesti circa 10€, ai quali ne vanno sommati circa altrettanti per acquistare l'adattatore ARGB - che supporta due strisce - necessario per la connessione alla propria motherboard, nel caso in cui non siate in possesso di un controller ARYA compatibile.
Dopo aver letto il nostro articolo dedicato al case Byzon Advanced, iTek si è dimostrata molto felice di inviarci due strisce ARYA e curiosa di vedere come quest'ultimo possa mostrarsi nella sua evoluzione finale, illuminato a giorno manco fosse un solarium. :P
Le strisce LED ARYA ARGB arrivano in una confezione piuttosto piccola, grande giusto quanto basta per ospitarle all'interno, protette da una busta antistatica e con un cavo di connessione (Lungo circa 65cm) fornito in dotazione.
Come già anticipato, queste contano su di una struttura rigida che ospita il PCB con i vari LED al suo interno. In totale misurano circa 30cm di lunghezza complessiva, 1.5cm di spessore e 0.9cm in altezza.
I 18 LED RGB sono installati su di un PCB rigido di colore nero, dotato di un'apposito connettore - situato ad una delle estremità - per il collegamento al controller RGB oppure alla motherboard del caso. Questi vengono alimentati a 5V con una corrente di 0.6A, per un fabbisogno energetico totale per la singola striscia di 3W.
Sebbene le strisce LED ARYA non siano "totalmente" versatili data la loro conformazione rigida (Ergo non snodabile come altri prodotti presenti in commercio), installarle all'interno di un case è piuttosto facile.
Queste dispongono sia di un adesivo 3M, da utilizzare nel peggiore dei casi, che di un ancoraggio magnetico. Grazie a questa soluzione, è possibile disporle a proprio piacimento senza preoccuparsi di nulla, in quanto è possibile riposizionarle all'infinito.
Disponendo di un controller ARGB ARYA compatibile in quanto presente nel case Byzon Advanced, nel nostro caso non è stato necessario sfruttare l'adattatore - venduto come abbiamo visto separatamente - per collegarle ed alimentarle/gestirle (Nel nostro caso, per quanto riguarda gli effetti di luce, tutto il sistema di ventole e strisce si è uniformato alle istruzioni dettate dal controller).
Nella configurazione da me assemblata all'interno del Byzon, data la disposizione delle ventole ARYA che ho preferito adottare, era possibile notare come vi fosse troppo buio non solo nella parte alta del case, bensì anche nella zona CPU/RAM della motherboard.
E non solo vi era troppo buio, ho notato che a questa configurazione hardware mancava ancora un po di carattere, un qualcosa che "rendesse giustizia" alle aggressive componenti utilizzate.
Ho così installato all'interno del Byzon, precisamente nella parte alta dov'è presente il PSU e la gabbia degli HDD, delle personalizzazioni a tema "stickerbomb" che ho retro-illuminato posizionando una delle strisce LED ARYA nella parte superiore dello stesso, al fianco della cornice sulla paratia laterale.
La seconda striscia LED è stata posizionata invece parallela alla struttura che forisce appoggio al PSU, così da nascondersi alla vista ed allo stesso tempo illuminare tutta la parte superiore della motherboard.
Nel primo caso ho sfruttato esclusivamente l'ancoraggio magnetico mentre nel secondo, dato il posizionamento "a sbalzo", ho sfruttato anche una porzione di adesivo 3M così da ancorare la striscia al di sotto della gabbia degli HDD.
Grazie al supporto delle strisce LED ARYA, ed alle personalizzazioni a tema "stickerbomb", questa configurazione hardware ha finalmente raggiunto la sua evoluzione finale, ed è davvero uno spettacolo per gli occhi.
Non possiamo fare altro che consigliare nuovamente - a chi vuole realizzare un qualcosa di simile e si trova nella fase di progettazione/acquisto - i prodotti di iTek utilizzati per assemblare quanto visto in queste foto, dal case Byzon Advanced alle strisce LED ARYA, senza alcuna riserva.
Si ringrazia iTek per i sample gentilmente offerti.