page0001E' un annuncio con informazioni parziali da poter divulgare al pubblico quello che AMD ha fatto ieri notte durante la sezione aperta della diretta del proprio GPU Tech Day.

La casa di Sunnyvale ha svelato i nomi ed alcune caratteristiche della famiglia di schede grafiche appartenenti alla nuova generazione Volcanic Islands, ma molti dei dettagli (specifiche tecniche complete, performance, data di rilascio ecc.) sono ancora sotto embargo.

AMD presenta le nuove schede grafiche Radeon R9 290X, R9 290, R9 280X, R9 270X, R7 260X e R7 250, insieme alla tecnologia AMD TrueAudio e alla tecnica di programmazione GPU definita Manlte con nuove API (che analizzeremo in una news successiva).

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La Radeon R9 290X costituisce la top di gamma a singola GPU della nuova generazione. E' basata su core Hawaii - costruito sempre con tecnologia a 28nm di TSMC - con più di 6 miliardi di transistor integrati, considerando le dimensioni del die (425 mm2) parliamo di una densità superiore a quella di Tahiti e di GK110.

L'architettura è un'evoluzione di GCN on un nuovo front-end che adesso è in grado di processare quattro triangoli per clock, contro i due della precedente ammiraglia Tahiti (HD 7970) , per un totale di 4 milioni di triangoli al secondo (questo significa che le unità di rasterizer sono passate da 2 a 4, raddoppiando il pixels rate a 64 per ciclo di clock, ma qui entra in gioco anche l'organizzazione/numero delle ROP che AMD non ha voluto specificare). Stesso discorso per le CUs, non conosciamo il valore esatto anche se AMD parla di oltre 5 Teraflops di potenza d'elaborazione, quindi sicuramente sopra le 40 unità (anche se è molto probabile una riorganizzazione dello shader engine).

Onboard ci sono 4GB di VRAM GDDR5 con interfaccia a 512-bit.

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Passiamo alle performance, anche qui AMD non si sbilancia ma lo score mostrato al 3DMark Firestrike (~8000 punti) lascia intendere che siamo nel territorio della GTX Titan di Nvidia

Sul sistema di raffreddamento non c'è molto da dire, AMD ha ingrandito leggermente ventola e radiatore (quest'ultimo sempre su base vapor-chamber) e ritarato la curva  temp/rpm. Di veramente nuovo c'è il design esterno della copertura in plastica che fa da convogliatore per l'espulsione dell'aria calda. Prezzo di questa scheda? Non pervenuto, comunque si vocifera di una cifra vicina ai 600 Dollari USA.

Proseguiamo con le fasce sottostanti.

In base alle nostre informazioni abbiamo un mix di schede di nuova e vecchia generazione. Se le Radeon R9 290X, R9 290 sono delle novità assolute (GCN 2.0), le restanti soluzioni appaiono come dei rebrand della prima generazione GCN. In particolare la Radeon R9 280X sembra sfruttare una revisione del core Tahiti (HD 7900), la Radeon R9 270X il core Pitcairn (HD 7870) e la Radeon R7 260X Oland (HD 8670 OEM). L'unica scheda difficile da inquadrare è la Radeon R7 260X. Su questo modello AMD indica il supporto alla tecnologia TrueAudio (presente solo sulle Radeon R9 290X e R9 290) ma la struttura del PCB e le caratteristiche ci riportano al core Bonaire della HD 7790 con architettura GCN1.1.

Radeon R9 280X:

280

Radeon R9 270X:

270

Radeon R7 260X:

260

Radeon R7 250:

250

Le nuove schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7 aprono una nuova era
di realismo nel settore del gaming

Gaming in risoluzione Ultra, sbalorditiva qualità audio e prestazioni pure
diventano realtà con il lancio delle GPU Radeon Serie R9 e R7,
della tecnologia AMD TrueAudio e di Mantle


SUNNYVALE, Calif. — 26 settembre 2013 — AMD (NYSE: AMD) presenta le nuove schede grafiche AMD Radeon™ R9 290X, R9 290, R9 280X, R9 270X, R7 260X e R7 250, le prime GPU di AMD progettate per aprire una nuova era del gaming, un’era caratterizzata dai display UltraHD, da un rinnovato vigore nello sviluppo dei motori grafici e da una nuova generazione di giocatori che richiedono un’esperienza di intrattenimento più immersiva. AMD introduce inoltre Mantle e la tecnologia AMD TrueAudio, due innovazioni che ridefiniscono i processori grafici offrendo sia ai giocatori che agli sviluppatori una qualità audio e miglioramenti prestazionali senza precedenti per i titoli compatibili.

“Le schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7 sono le nuove GPU destinate ad aprire una nuova era nel gaming”, osserva Matt Skynner, corporate vice president e general manager, Graphics Business Unit di AMD. “Questa era si contraddistingue per la possibilità di giocare in risoluzione Ultra e per un’entusiasmante nuova generazione di videogiochi lungamente attesi come ‘Battlefield™ 4.’ Ma si tratta anche di un’era caratterizzata in modo decisivo anche dalla nostra Unified Gaming Strategy; abbiamo infatti collaborato con i più importanti sviluppatori di videogame a livello mondiale per offrire un’ampia offerta di titoli che possono essere spinti al massimo solo con le schede grafiche AMD Radeon™”.

Mantle e Graphics Core Next per semplificare lo sviluppo cross-platform dei videogame
La premiata architettura Graphics Core Next (GCN) delle schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7 continua a rappresentare la forza propulsiva alla base della Unified Gaming Strategy, l’approccio di AMD volto a offrire un’eccellente esperienza di gioco sia su PC che nel salotto di casa, e anche attraverso il cloud – sfruttando la potenza delle schede grafiche AMD Radeon e delle unità d’elaborazione accelerata (APU). I quattro pilastri della Unified Gaming Strategy – console, cloud, content e client – vengono riuniti dall’introduzione di Mantle.

Grazie a Mantle, titoli come “Battlefield 4” di DICE saranno in grado di esprimersi nella stessa lingua dell’architettura Graphics Core Next, attraverso un livello di ottimizzazione hardware più profondo che nessun altro produttore di schede grafiche è in grado di offrire. Mantle aiuta inoltre gli sviluppatori nella fase di porting dei videogames su altre piattaforme sfruttando la presenza di caratteristiche comuni tra l’architettura Graphics Core Next per PC e le console, semplificando così il processo di sviluppo.

Con l’introduzione di Mantle, AMD consolida la sua leadership nell’offerta di piattaforme veloci ed efficienti per lo sviluppo di videogames. Maggiori dettagli relativi a Mantle verranno presentati nel corso dell’AMD Developer Summit (APU13) in programma dall’11 al 13 novembre prossimi a San Jose, California.

La tecnologia AMD TrueAudio: la prima pipeline audio programmabile al mondo
La tecnologia AMD TrueAudio segna una nuova frontiera per il realismo su PC. La tecnologia TrueAudio offre agli sviluppatori di videogames una pipeline audio programmabile sulla GPU, invitandoli a lasciare la loro impronta artistica sull’audio in-game nello stesso modo in cui le pipeline grafiche programmabili hanno liberato la visione artistica nella grafica per PC. I videogiochi compatibili con questa tecnologia possono quindi offrire dinamiche ambientali più realistiche, un quadro sonoro più ricco, un audio direzionale sbalorditivo e molto altro.

La tecnologia AMD TrueAudio migliora inoltre il realismo audio simulando la percezione dei suoni che il cervello umano ha nel mondo reale, lavorando insieme all’hardware a disposizione dell’utente per ricreare un’esperienza simile alla realtà in titoli di prossima uscita come “THIEF™” di Square Enix o “Lichdom” di Xaviant Games.

Tecnologia Multi-Display: riprogettata per il gaming in risoluzione Ultra
La nuova generazione di schede grafiche AMD Radeon segna infine un nuovo capitolo nel tradizionale supporto offerto da AMD alle configurazioni display più sorprendenti. Le schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7 sono infatti progettate per il gaming su display UltraHD (3840x2160), con supporto anche per gli schermi multipli 2160p60, grazie al prossimo rilascio di driver AMD Catalyst™. I giocatori più abituati alla tecnologia multi-display AMD Eyefinity potranno usufruire della libertà di utilizzare praticamente qualsiasi combinazione di uscite video, connettendo i loro monitor uscite DVI o HDMI® del proprio sistema.

Le schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7 saranno disponibili a breve sul mercato.