Watchdogs 1Abbiamo scaricato il nuovo trailer "Benvenuto a Chicago" di Watch Dogs in alta definizione (qui il link al downlaod, sono 500MB) per analizzare la grafica del gioco (ovviamente prendendo solo le scene di gameplay in tempo reale).

Premesso che il titolo continua a piacerci e ad incuriosirci dal punto di vista delle meccaniche e dell'ambientazione, anche se rispetto all'idea originale adesso sembra che Ubisoft sia passata a tematiche più GTA-style con un gameplay meno "serio", appare chiaro che c'è stato un downgrade (o peggioramento) della grafica rispetto ai trailer e ai video gameplay iniziali. In particolare adesso ci sono meno effetti di post processing, le ombre sono tutte a bassa risoluzione, i riflessi delle pozze d'acqua nelle strade sembrano quasi statici e le onde non più dinamiche, così come il movimento delle foglie. Anche gli scenari sono stati leggermente spogliati e la fisica non brilla più come prima (mancano completamente gli effetti di fumo e le esplosioni sono meno convincenti).

Nonostante questo, se paragonato agli attuali giochi di carattere open-world, Watch Dogs da comunque l'impressione di essere un gradino più in alto. Il video è tratto dalla versione PS4 e tutto sommato continua a mostrare una grafica ancora solida. La speranza per noi PCisti è quella di poter usufruire di alcuni degli effetti visti nella spettacolare demo del 2012 (che ricordiamo girava su un potentissimo PC multi-GPU) e per i possessori di GPU GeForce di beneficiare eventualmente di ulteriori feature inserite all'ultimo momento da Nvidia (ricordiamo che il titolo è TWIMTBP).

Watchdogs 2

(clicca sull'immagine per ingrandire)