Pagine

Sono passati ormai tre anni da quando vi parlammo dell'adattatore MS09 USB per SSD SATA in formato M.2 realizzato da SiverStone, che tutt'ora utilizzo unitamente al DREVO D1 240GB nel momento in cui ho bisogno di una "chiavetta USB capiente e veloce".

Ebbene, dopo tutto questo tempo, siamo lieti di presentarvi la naturale evoluzione di quel prodotto, ossia il nuovo adattatore MS12 compatibile con SSD NVMe 1.3, capace di supportare una velocità di trasferimento pari a 20 GB/s tramite l'interfaccia USB Type C Gen 2x2, ed allo stesso tempo dissiparne il calore.

Spunti di lettura:
SilverStone MS09 in test, trasformiamo un SSD M.2 in una chiavetta USB!
Recensione KIOXIA XG6 1TB, SSD NVMe PCIe 3X4 a tutto tondo

SilverStone MS12 HOME

Ricordiamo come fatto in passato che i casi principali per utilizzare un prodotto simile, ai quali magari in un primo momento non avete pensato, sono in particolare due e cioè:

• avete acquistato un notebook da gaming oppure un desktop dello stesso livello che contiene un SSD M.2 , magari volete sostituire quest'ultimo con un modello più performante o dalle maggiori capacità. Allo stesso tempo però non vi va di vendere nel mercato dell'usato il drive che andrete a rimuovere (Dovreste svenderlo, in quanto non possedete la confezione dedicata oppure la garanzia) e comunque quello spazio di archiviazione potrebbe tornarvi utile. Ecco dunque che l'adattatore in questione vi può stuzzicare il palato!

• immaginate che vi serva una chiavetta USB dalla capacità elevata e dotata di performance irraggiungibili dai normali prodotti di questo genere. Cosa fare a questo punto? Potreste acquistare un SSD  M.2 NVMe dalla medesima capacità in combo con tale adattatore. La spesa complessiva sarà sicuramente più alta, ma le performance sono di tutt'altro livello e si ottiene un prodotto abbastanza versatile.

 


L'adattatore MS12 di SilverStone è arrivato nei nostri laboratori all'interno di una piccola confezione di cartone, la cui grafica risulta abbastanza minimale ma al contempo stuzzicante.

Questa integra sul frontale un rendering del prodotto, compreso uno sportellino magnetico che una volta aperto mostra un'anteprima dello stesso ed ulteriori informazioni sulle feature, mentre sul retro troviamo le specifiche tecniche ed una specifica immagine di dettaglio relativamente alla temperatura di esercizio su test prolungati.

1 23

All'interno abbiamo trovato, in maniera ben riposta:

  • l'adattatore con due pad termici già pre-installati;
  • cavetto USB Type C lungo circa 30cm;
  • un piccolo giravite esagonale;
  • ulteriori due pad termici dal differente spessore per la massima compatibilità;
  • ben 4 viti di ricambio (ottimo!).

4

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore, a questa pagina.
Di seguito le specifiche tecniche:

 

SilverStone MS12
Controller ASMedia ASM2364
Materiale Lega di alluminio di colore nero
Applicazione Unità SSD NVMe M.2 USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C
Interfaccia di trasferimento 20Gbps USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C
Indicatore a led Alimentato : Blu fisso
Lettura/scrittura: Blu lampeggiante
Interfacce driver supportate PCIe Gen3 x4, NVMe 1.3
USB lunghezza del cavo 300±15mm
Peso netto 53g
Dimensioni 106,15mm (L) x 15,3 mm (A) x 33,3 mm (P)

 

Pad Termico
Conducibilità termica 2W/m.k
Temperatura di esercizio -40 °C ~ 220 °C
Dimensioni Grigio: 60mm (L) x 0,5mm (A) x 20mm (P), pre installato
Grigio Bianca: 60mm (L) x 1,5mm (A) x 20mm (P), pre installato
Blu 1: 60mm (L) x 1mm (A) x 20mm (P)
Blu 2: 60mm (L) x 2mm (A) x 20mm (P)

 


L'adattatore MS12 di SilverStone si presenta con un design piuttosto "aggressivo", il quale lascia subito intendere che le oltre a "contenere e trasformare l'SSD" punta sopratutto a dissiparne in maniera decisa il calore prodotto durante l'uso.

Inutile nasconderlo, sopratutto nel caso in cui non vengano ben "protetti", sappiamo tutti bene quanto calore siano in grado di generare gli odierni e prestanti SSD NVMe.

1 2

Lo chassis distino in tre pezzi, formato dunque dalle due cover pressochè identiche più un frame centrale (Il quale offre un foro dedicato al LED di stato di colore blu oltre a quello per l'ingresso Type C), è realizzato tramite un monoblocco di alluminio di colore nero.

Per separare queste tre componenti bisogna svitare le n.4 viti con testa esagonale presenti su entrambe le facce. Una volta aperto possiamo notare subito i due pad termici pre-applicati sui "coperchi", e successivamente il PCB che contiene quando necessario per ospitare gli SSD:

3 4

Il PCB di colore verde riporta il marchio SilverStone, e dispone dei giusti fori per installare gli SSD in formato M.2 nelle varianti 2242/2260/2280, con vite per il supporto di fissaggio presente sul retro.

Com'è possibile notare, il connettore NVMe risulta speculare al connettore USB Type C.

Particolare risalto viene dato al chip ASMedia ASM2364 presente sul retro, così da esser dissipato tramite una delle due facce dell'adattatore, capace di formire l'interfaccia di trasfermiento USB 3.2 Gen2x2 Type-C fino a 20Gbps.

7

5 6

 


La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend aggiornata all'ultimo bios v4.00 - Resizable Bar attivo - che fa da base alla fiammante accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 7 3700X e la GPU RX 6800XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.

 

 

USB 3.2
Gen 1x1

USB 3.2
Gen 1x2

USB 3.2
Gen 2x1

USB 3.2
Gen 2x2

Velocità di
trasferimento
5Gbps 10Gbps 10Gbps 20Gbps
Precedentemente
noto come

USB 3.1 Gen 1
e USB 3.0

-- USB 3.1 Gen 2 --
Opzioni
di interfaccia

USB-A, USB-C,
microUSB

Solo USB-C

USB-A, USB-C,
microUSB

Solo USB-C
Fonte tabella: Kingston.com/italy

 

Sfortunatamente, la motherboad AsRock B450 Steel Legend in nostro possesso (Così come la GigaByte B550I PRO AX della piattaforma di prova ITX), dispone unicamente di una porta USB 3.2 Gen 2x1

Ciò significa, come elecanto dalla tabella allegata qui sopra, che la massima velocità di trasferimento sarà pari a 10Gbps, ergo la velocità di trasferimento che potremo osservare sarà naturalmente limitata a circa 1GB/s in lettura/scrittura.

 

itek byzon 6800xt arctic lf ii 420

 

Sistemi di prova

B&C Enthusiast ATX

Processori

Frequenza

AMD Ryzen 7 3700X

default

Dissipatore

Arctic Liquid Freezer 420

Memoria RAM

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

BIOS

AsRock B450 Steel Legend

v4.00 - 11/03/2021 (Resizable Bar ON)

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD RX 6800XT 16GBD6

GigaByte Gaming OC

≈2300MHz - 16GHz

(boost-memory)

Driver

Adrenalin 2020 21.3.1

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

KIOXIA XG6 1TB NVMe PCIe 3X4

KIOXIA BG4 1TB NVMe PCIe 3X4

HDD

Toshiba L200 2TB

2.5" - 5400rpm/128MB

Alimentatore

SilverStone Strider Gold 850W

Case

iTek Byzon Advanced

iTek ARYA ARGB LED strips

OS

 Windows 10 PRO - 20H2 (x64) - Build 19042.868
Periferiche

Razer Blackwidow X Chroma

Razer Mamba Wireless & mousepad Sharkoon 1337 RGB XXL

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

iiyama G-MASTER GB3461WQSU

34" - 21:9 - 3.440*1.440p 144Hz

• METODOLOGIA DEI TEST •

La metodologia operativa per questa recensione prevede quanto segue:

  • Nel sistema sono stati installati tutti i componenti necessari per una configurazione da gioco;
  • Nell'hard disk di sistema sono presenti il sistema operativo, i driver per le periferiche, i software di analisi, l'antivirus ed una discreta libreria di benchmark/videogame;
  • Ogni test è stato ripetuto per tre volte e, se i risultati di qualche test si mostrano troppo lontani dalla media (elevata varianza), il test stesso è stato di nuovo ripetuto, scartando il risultato non corretto. 

 


Nonostante le limitazioni del caso imposte dalla nostra porta USB Type C limitata a 10Gbps, per questa tornata di test abbiamo deciso di installare all'interno del SilverStone M12 il prestante SSD KIOXIA XG6 PCIe Gen 3x4 da 1TB.

Al fine di massimizzare il contatto tra le calorose componenti dell'SSD ed il coperchio dell'adattatore, abbiamo ritenuto necessario sostituire il pad termico pre-installato da 0.5mm con il più spesso da 1mm (Grazie alla dotazione di SilverStone, come già anticipato, la compatibilità con qualsiasi SSD sarà assicurata).

ms12 xg6 setup

Una volta installato il disco e connesso il cavetto, il sistema operativo ha rilevato il disco al primo colpo come se nulla fosse, se non per il fatto che possa essere facilmente connesso/rimosso tramite USB.

Come volevasi dimostrare, la porta USB Type C da noi utilizzata e limitata a 10Gbps ha fatto si che l'adattatore MS12 non potesse esprimere appieno il suo potenziale. Le velocità di lettura/scrittura sequenziale sono state limitate dunque a circa 1GB/s come previsto, a differenza dei potenziali 2GB/s ed effettivi circa 3GB/s (Questi ottenibili tramite connettore PCIe Gen 3x4 della motherboard).

Per quanto riguarda le temperature di esercizio del disco, considerando i circa 21°C ambientali, durante i nostri test abbiamo rilevato come il KIOXIA XG6 da 1TB abbia tranquillamente operato mediamente tra i 30°C ed i 35°C (Sfiorati appena dopo cinque ripetute esecuzioni del benchmark ATTO).

ms12 xg6 typec bench

Sebbene - sfortunatamente - le porte USB Type C 3.2 Gen 2x2 non siano ancora particolarmente diffuse, se non su schede madri e/o notebook di fascia alta, laddove ce ne sia la necessità SilverStone viene in aiuto a tutti gli utenti che ne potessero aver bisogno su PC Desktop con la scheda di espansione PCIe ECU06, capace di offrire una singola porta USB Type C 3.2 Gen 2x2.

Tornando all'adattatore MS12, abbiamo dunque appurato che la qualità dei materiali impiegati è davvero alta, abbiamo apprezzato la dotazione di accessori unitamente alla capacità termiche e la versatiltà del prodotto. Nonostante si tratti di un prodotto dal costo non proprio "accessibile" a tutti, non possiamo altro che promuoverlo a pieni voti regalandogli il nostro award più ambito!

Si ringrazia SilverStone Europe per il sample gentilmente offerto, a presto con un altro articolo. 😎

recommanded