ST Microelectronics e Synopsys hanno concluso finalmente la fase di test, ed ora l'IC Compiler di quest'ultima è perfettamente utilizzabile con la tecnologia produttiva FD-SOI, per la produzione di CPU, GPU e SoC.

Un IC Compiler è un software che completa il lavoro di un altro software, il Design Compiler (entrambi presenti nella suite Synopsys Galaxy Implementation Platform): detto molto semplicemente, se il secondo software serve per disegnare il chip, il primo è il software che si occupa di calcolarne le rese, di ottimizzarne il die size, e via di questo passo, così da ridurre i costi di produzione ed evitare lunghe fasi di tape-out.

Oggi, quindi, STM può offrire il proprio nodo FD-SOI al pieno delle proprie potenzialità: “Over the years, ST and Synopsys have built many successes together, starting with the first 1 GHz dual-core CPU in 45nm technology and more recently with the 3 GHz dual-core version in 28nm FD-SOI technology in 2013. IC Compiler reliably meets our performance and power needs and standardizing on it is a natural progression that allows us to collaborate closer on further technology advancements”, ha affermato Philippe Magarshack, Executive Vice President, Design Enablement and Services presso STMicroelectronics.

Essendosi legata alla, probabilmente, più affidabile casa al mondo produttrice di software per la realizzazione di CPU, GPU e SoC, il nodo FD-SOI diventa ancora più interessante ed appetibile per i produttori Fabless.