OMRON Healthcare lancia oggi anche in Europa un prodotto molto atteso: HeartGuide, il primo misuratore di pressione arteriosa clinicamente validato nella comoda forma di orologio da polso smart. Il brand più consigliato dai cardiologi europei intende così realizzare la propria missione denominata Going for Zero, ossia “zero compromessi” nella salute cardiovascolare, grazie alla sua offerta assolutamente innovativa in termini di tecnologia per la salute del cuore.

A partire da novembre, il dispositivo sarà disponibile direttamente per i consumatori in Regno Unito, Germania, Italia e Francia, e a seguire in altri Paesi europei.

omron heartguide  omron heartguide exploded

“Il principale fattore di rischio di morte a livello mondiale è un’elevata pressione arteriosa, che provoca ictus, infarti e altre complicazioni cardiovascolari”, spiega Andre Van Gils, Senior General Manager di OMRON Healthcare. “Nel mondo, una persona su tre soffre di ipertensione2 e solamente il 50% dei soggetti affetti da questa patologia ne è effettivamente consapevole. Di conseguenza, ogni anno si registrano 10 milioni di decessi evitabili. Tuttavia, grazie a un cambio di stile di vita e a un adeguato monitoraggio della salute cardiovascolare, sarebbe possibile prevenire l’80% di queste morti. Da una recente ricerca effettuata da OMRON Healthcare è emerso che in Europa solo il 26% delle persone a cui è stata diagnosticata l’ipertensione si misura la pressione arteriosa ogni settimana e l’11% tutti i giorni, un trend che deve essere invertito”.

La tecnologia per individuare e monitorare l’ipertensione, impedendo che essa possa diventare un killer silenzioso, è già disponibile, precisa, intuitiva e conveniente. Grazie a HeartGuide di OMRON, i vantaggi offerti da un monitoraggio regolare per combattere l’ipertensione, a prescindere dall’ora del giorno o dal luogo in cui ci si trova, hanno compiuto enormi passi avanti in termini di innovazione. E’ risaputo che la pressione cambia continuamente in base a fattori quali l’orario della giornata, l’alimentazione e picchi emotivi. HeartGuide consente ai pazienti di procedere al monitoraggio della pressione arteriosa sempre e ovunque e di comprendere gli effetti dello stile di vita sulla propria salute cardiaca.

Alcuni studi pubblicati di recente sulla rivista medica The Lancet dimostrano che il monitoraggio autonomo e regolare della pressione arteriosa può ridurre il rischio di ictus fino al 20% e diminuisce del 10% i rischi di coronaropatie.

HeartGuide

HeartGuide di OMRON è il primo misuratore di pressione arteriosa clinicamente validato a forma di orologio da polso. OMRON ha aperto la strada al design di orologi da polso, depositando oltre 80 nuovi brevetti per la creazione di HeartGuide, che include i componenti miniaturizzati dei tradizionali dispositivi di misurazione oscillometrica.

Dalla linea elegante e raffinata, lo strumento funziona esattamente come il bracciale dello sfigmomanometro utilizzato dai medici per misurare la pressione arteriosa. HeartGuide utilizza un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino per effettuare la lettura della pressione arteriosa, un fattore chiave che consente a questo dispositivo di differenziarsi da altri prodotti indossabili, i quali, sfruttando la tecnologia dei sensori, forniscono solamente delle stime circa la pressione arteriosa.

In genere, un utente dovrà ricaricare HeartGuide circa due o tre volte alla settimana, a seconda della frequenza di utilizzo delle funzioni del dispositivo. HeartGuide ha un display transflettivo retroilluminato con colori estremamente nitidi, che permette agli utenti di leggere facilmente i valori misurati della pressione arteriosa in qualsiasi condizione di luce e al tempo stesso prolungare la durata della batteria.

Oltre alla pressione arteriosa, HeartGuide offre anche la funzionalità di un centro notifiche integrato nell’orologio, che avvisa dell’arrivo di e-mail, chiamate e messaggi, consente di monitorare i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa. HeartGuide effettua anche il monitoraggio del sonno, registrando ad esempio quando l’utente va a letto, quando si addormenta e rileva stati di sonno profondo, leggero e agitato. La somma di tutti questi fattori contribuisce a fornire agli utenti un quadro più completo circa la propria salute cardiaca.