Assetto Corsa è un avanzato simulatore di guida sviluppato dalla Kunos Simulazioni, la quale ne ha sviluppato in precedenza degli altri come netKar PRO e Ferrari Virtual Accademy, con sede in Italia sul tracciato di Vallelunga.
Sviluppato esclusivamente su computer per la gioia di noi videogamer, in particolar modo per i possesori di volanti e playseat, questo gioco sta raccogliendo particolare interesse anche da AMD e Nvidia (vedi immagine sotto) ricevendo oggi stesso la certificazione per il 3D Vision di quest'ultima.
A conferma di ciò, ieri nella pagina ufficiale del gioco su Facebook è stata caricata questa foto, così commentata:
"We wish to thank AMD and NVIDIA for their kind support, cool be at work this weekend".
Le auto in licenza sono tante e tra le più note, tra le quali annoverano marchi come BMW, Ferrari, KTM, Pagani e Lotus, create sulla base dei progetti CAD reali forniti dai costruttori con varie personalizzazioni meccaniche ed estetiche applicabili, e potremo utilizzarle per gareggiare su vari tracciati ufficiali creati a scansione laser, tra cui Mugello o Monza, nella campagna single player contro l'intelligenza artificiale o in innumerevoli sfide nel multyplayer online.
La resa grafica sembra ottima (come potrete vedere dal trailer qui in basso), grazie ad un lavoro certosino nel realizzare i vari modelli poligonali delle auto e dei vari ambienti, tutto ciò è permesso dalla potenza disponibile dei nostri PC, senza dover trovare restrizioni a causa di un eventuale versione per console che non vedrà mai luce.
L'aspetto più importante essendo un simulatore di guida è proprio la fisica di gioco, la quale sembra restituire l'esatto feeling di un auto da corsa, potendola testare attraverso la Tecnology Preview disponibile sul sito ufficiale che vi metterà alla guida di una Lotus Elise sul tracciato di Magione.
Per provarla dovrete essere in possesso di un codice di attivazione di netKar PRO, mentre i requisiti minimi sono:
• Windows Vista, Windows 7 or Windows 8;
• DirectX 10.1 / DirectX 11 graphics card with 1 GB Video RAM (ex: Nvidia GTS 450 / AMD Radeon HD5770);
• Dual core CPU;
• 2 GB Memory.
N.B. il motore grafico di AC supporta anche le DirectX 10.1in presenza di GPU compatibili.
Questi invece quelli consigliati:
• Windows Vista / 7 / 8 Operative system;
• CPU: Quad Core;
• RAM: 4 Gigabytes;
• DirectX 11 compatible graphics card (Nvidia GTX 560 / AMD Radeon HD5870).
Noi di B&C lo abbiamo provato su varie configurazioni, ad esempio una con CPU Intel Q6600 abbinata ad una AMD HD6870 ed una con CPU AMD FX 8120 abbinata ad una GPU AMD HD7950 senza alcun problema con impostazioni grafiche impostate rispettivamente su preset medio ed alto con ottimi FPS in risoluzione 1080p, e con un volante Fanatec Porsche 911 Turbo S e Playseat A1-GP.
Le nostre impressioni sono ottime e non possiamo fare altro che consigliarvi vivamente di provarlo.
Purtroppo non è stata comunicata nessuna data per il lancio, nonostante l'uscita sia prevista per questo anno, mentre i lavori proseguono a gonfie vele e come sempre per maggiori informazioni/news vi rimandiamo al sito ufficiale.