Epic Games risponde a Square Enix con la demo tecnologica "Elemental" che introduce ufficialmente il motore grafico Unreal Engine di quarta generazione.

A detta dello sviluppatore americano non si tratta di una versione potenziata dell'Unreal Engine 3 visto nella demo "Samaritan" ma di un motore nuovo che presenta elementi unici e non supportati dall'attuale hardware. In realtà il riferimento è solo a questa generazione di console visto che sia la tech-demo che il walkthrough mostrati girano in maniera fluida su una piattaforma PC di fascia alta assemblata con un processore Core i7 ed una scheda grafica GTX 680.

La feature principale dell'Unreal Engine 4 è il nuovo sistema d'illuminazione in tempo reale in grado di gestire l'intersezione di fonti e sorgenti irregolari e di applicare i riflessi speculari su qualsiasi tipo di superficie. L'UE4 migliora gli effetti Particellari e di Post Processing ma è nella potenza e versatilità dell'editor presente all'interno del nuovo Kit di sviluppo che Epic fa affidamento per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività dei level designer. Inoltre l'engine promette un'elevata scalabilità a seconda delle varie fasce hardware e consente di creare giochi con un livello grafico alto anche per le configurazioni di fascia bassa compatibili con le più recenti tecnologia di rendering. 

"The most world-class game engine to date, Unreal Engine 4 gives you the power to do more than ever before. Unreal Engine 4's architecture offers fully dynamic lighting features, cutting down on development time and ensuring less iteration on creative ideas.

Artists and designers can bring their creative visions to life directly in game without programmer assistance via the new Unreal Kismet. This offers programmers the freedom to focus on core gameplay features and sophisticated systems. With significant new visual features, Unreal Engine 4 enables you to achieve high-end visuals, while remaining both scalable and accessible to make games for low-spec PCs"

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

ue4 logo