Buone notizie per tutti gli appassionati che hanno giocato, stanno giocando oppure devono ancora giocare a Ghost Recon Breakpoint, nuovo capitolo della serie lanciato da Ubisoft a Ottobre 2019.

Gli sviluppatori hanno annunciato che con l'aggiornamento 2.0.0 del titolo, in uscita il prossimo martedì 24 Marzo (2020), verranno introdotte le API Vulkan!

Spunti di lettura: Ghost Recon Breakpoint, analisi e benchmark su PC Windows

GRB Vulkan

Stando a quanto analizzato nel nostro articolo, dove abbiamo ribadito l'estrema pesantezza dell'engine grafico, tale aggiunta è considerabile come una manna dal cielo in quanto dovrebbe permettere un discreto boost delle performance, a patto che vengano rispettati dei ben precisi requisiti (Driver aggiornati/compatibili ed evitare l'eccesso di utilizzo della VRAM oltre il limite fisico).

E le novità sembrano non finire qui. In concomitanza con tale aggiornamento verrà introdotta la nuova avventura "Stato Profondo", tema Splinter Cell (Un po come avvenne su Ghost Recon: Wildlands tempo addietrohost Recon: Wildlands tempo addietro), a seguito dell'espansione di fine gennaio che ha visto come protagonista Terminator.

Spunti di lettura: Terminator invade Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint

Personalmente, non vedo l'ora di misurare il boost prestazionale promesso da tali API con la mia classica accoppiata Ryzen 5 3600 ed RX 5700XT. A presto con i benchmark del caso!

 TOM CLANCY'S GHOST RECON BREAKPOINT - API VULKAN SU PC
clicca qui per ottenere maggiori informazioni sul sito ufficiale del gioco

API VULKAN
Abbiamo brevemente parlato di come l'API Vulkan migliorerà le prestazioni su vari livelli. Questo sarà possibile attraverso varie funzioni: Streaming delle texture migliorato, buffer dinamico della cache e calcolo asincrono. È importante sottolineare che le console usano già queste funzioni e con Vulkan potremo portarle anche su PC.

STREAMING DELLE TEXTURE MIGLIORATO
Tramite l'hardware dedicato al trasferimento di dati della GPU, Vulkan permette uno streaming delle texture molto più veloce di quanto fosse possibile prima, migliorando la fluidità di gioco specialmente con impostazioni che usano texture ad alta qualità.

BUFFER DINAMICO DELLA CACHE
Grazie a un potente controllo della memoria offerto dall'API, i dati dinamici usati per aggiornare lo stato grafico vengono pesantemente ottimizzati per l'uso multi-thread e occupano meno memoria, aumentando i frame tipe della CPU e riducendo la frammentazione della memoria.

CALCOLO ASINCRONO
Nelle nuove architetture GPU in cui questa funzione è supportata, il renderizzatore Vulkan elaborerà automaticamente più carico di lavoro grafico in parallelo, riducendo i frame time della GPU e aumentando i fotogrammi al secondo.

Di seguito un video trailer esplicativo per l'aggiornamento relativo alle API Vulkan: