Crysis 3 offrirà su PC un dettaglio grafico nettamente superiore alla controparte console. Al contrario di Crysis 2, la terza incarnazione dello shooter di Crytek non necessiterà di patch DX11 e di pacchetti aggiuntivi con le texture in alta risoluzione perchè supporterà nativamente le ultime API di Microsoft ed integrerà diretta le texture Hi-res.
Avvalendosi della stretta collaborazione di Nvidia, la software house tedesca ha portato avanti uno sviluppo separato del motore grafico Cryengine 3 dedicato alla piattaforma PC. Oltre agli effetti di Tessellation, Displacement Mapping, Sprite Based Bokeh DoF, HDR Motion Blur, Pallax Occlusion Mapping, è stata ottimizzata la gestione delle ombre, del rendering delle superfici liquide e delle complesse tecniche di anti aliasing in funzione delle ben più potenti GPU desktop.
La personalizzazione emerge anche dai numerosi settaggi inseriti tra le opzioni di Crysis 3 e svelati dal sito PC Gamer a questo indirizzo.
Di seguito l'elenco delle opzioni grafiche avanzate selezionabili sulla versione PC:
Ricordiamo che i requisiti hardware sono stato comunicati pochi giorni fa (link alla notizia).
Crysis 3 uscirà il 19 febbraio nel Nord America ed il 22 in Europa. Ad annunciarlo è stato il publisher EA in occasione della promozione della serie di video "The 7 Wonders of Crysis 3” girati dal registra cinematografico Albert Hughe per mostrare le principali caratteristiche del gioco.