Oggi nVidia pubblica una guida aggiornata in cui spiega ai propri fan e possessori di schede GeForce come ottimizzare al meglio la propria scheda video per giocare ad Assassin's Creed: Unity, ultima fatica (?) di Ubisoft.
Se effettivamente non dovremmo meravigliarci nel vedere la nuovissima GTX980 come scheda consigliata per poter godere di tutti gli effetti grafici del gioco, inorridiamo di fronte ai consigli che nvidia ci propone per aver un'esperienza ludica decente nel caso fossimo possessori di una "scadentissima" GTX680, fino ad un paio di anni fa punta di diamante della casa del camaleonte.
Come è possibile osservare dalla tabella, la GTX680, aka GK104, è in grado di garantire un'esperienza di gioco meno che mediocre in FullHD, in quanto si consiglia di settare tutti i dettagli al minimo, al massimo aggiungendo una puntina di filtro con l'FXAA. Sia mai che non si esageri! D'altra parte nVidia e Ubisoft sono sicure di aver svolto un lavoro eccellente. Nella pagina possiamo leggere: "This is, by its very definition, optimization".
UPDATE: Sul web sono comparsi numerosi approfondimenti che mostrano come AC:U sfrutti pesantemente le CPU multicore (Es. Gamegpu.ru), al contempo mostrando come un Dual Core Intel offra prestazioni maggiori di un Octa Core AMD. Perché accade questo? Il nostro Alessio Tommasini, sul forum, ci informa che AC:U sembra letteralmente subissare le CPU di Draw-Call del tutto inutili. I core realmente utilizzati dal gioco, quindi, non dovrebbero essere più di due, al pari di quanto accade con i precedenti capitoli di Assassin's Creed.
UPDATE 2: Ubisoft, tramite WCCFTech, conferma quanto supposto da Alessio, con il seguente comunicato: "The game (in its current state) is issuing approximately 50,000 draw calls on the DirectX 11 API. Problem is, DX11 is only equipped to handle ~10,000 peak draw calls. What happens after that is a severe bottleneck with most draw calls culled or incorrectly rendered, resulting in texture/NPCs pooping all over the place. On the other hand, consoles have to-the-metal access and almost non-existent API Overhead but significantly underpowered hardware which is not able to cope with the stress of the multitude of polygons. Simply put, its a very very bad port for the PC Platform and an unoptimized (some would even go as far as saying, unfinished) title on the consoles".
A questo punto non ci resta che toglierci il cappello di fronte al grande lavoro di rifinitura che i programmatori di Ubisoft hanno svolto con il motore grafico di Assassin's Creed: Unity, ed al contempo non possiamo che appoggiare le loro rimostranze nei confronti di Sony e Microsoft, ree di aver commercializzato delle console troppo scadenti per tal siffatti capolavori. NVIDIA and Ubisoft, The Way It's Meant to be Played!