Nonostante molti di noi videogiocatori PC utilizzino costosi setup (mouse e tastiera, o volanti e pedaliere) per rendere al meglio con i classici giochi per PC, volenti o nolenti dobbiamo comunque utilizzare un classico gamepad per una ristretta tipologia di titoli.
Tra i gamepad, vuoi per ergonomia o per qualità costruttiva ormai consolidata, regnano incontrastati quelli realizzati da Microsoft per le sue "ultime" console, la recente XBox One e la più vetusta XBox 360, i quali offrono, oltre ad una ottima esperienza d'uso, anche un'ottima compatibilità con tutti i titoli disponibili per l'OS Windows.
Non ci dimentichiamo che spesso questi titoli sono presenti anche sulle console, e di conseguenza gli sviluppatori hanno vita più semplice potendo offrire il supporto ad un unico controller.
DISCLAIMER: per quanto semplice possa risultare questa breve guida, né io né la redazione di Bits and Chips ci riteniamo responsabili di eventuali danni arrecati ai vostri controller, o di incendi e/o fusioni nucleari verificatesi sugli stessi.
RICORDIAMO inoltre che ogni ricambio acquistato, seppur apparentemente uguale ad un altro, potrebbe adattarsi in maniera diversa rispetto agli accessori originali.
L'articolo di oggi, in poche parole una pratica e semplice guida, nasce con l'intento di aiutare tutti coloro i quali si trovano in possesso di un controller da diverso tempo, e che ha subito gli effetti logoranti dell'uso sulle levette analogiche ("le protuberanze" in gomma meglio conosciute come thumbstick). Verrà quindi spiegato come sostituire queste levette.
Non si tratta semplicemente di una necessità generata dal loro deterioramento. A volte (come nel mio caso) gioca un ruolo importante la curiosità di poter sostituire questi pezzi con soluzioni aftermarket, facilmente acquistabili su diversi shop online per pochi spicci (Aliexpress nel mio caso). I nuovi stick, dal design più aggressivo o, magari, realizzati in alluminio, sicuramente riporteranno il gamepad ad nuova vita stilistica.
Dunque, si tratta di una operazione fondamentale sia per il ripristino della loro naturale funzione, sia per personalizzare il vostro controller, distinguendosi così - in maniera più o meno "tamarra" - dalla massa.
Nel caso abbia stimolato la vostra curiosità, vi consiglio di voltare pagina.
Come potrete notare voi stessi, il controller della XBox 360 in mio possesso - trattasi della versione wired - è stato utilizzato per molto tempo, e di conseguenza la superficie delle levette in gomma risulta consumata.
Per portare a termine l'operazione di sostituzione dei thumbstick è sufficiente un piccolo giravite con testa a croce, ed un po' di nastro adesivo.
Per procedere allo smontaggio del controller è sufficiente svitare n.7 viti, posizionate tutte sul retro dello stesso. Una volta fatto ciò, basterà rimuoverne la cover superiore.
Appare evidente che sostituire i thumbstick è molto semplice, basta rimuovere quelli di fabbrica ed inserire quelli nuovi.
Nota Bene: nel mio caso è stato un tantino difficile, in quanto il foro dei ricambi da me acquistati è un più stretto alla base della levetta.
E' bastato applicare la giusta forza - unita ad un minimo di delicatezza - per installarli correttamente.
Una volta sostituiti entrambi i pezzi, è arrivato il momento di richiudere il tutto.
PRO TIP: questo è il momento adatto per sfruttare il nastro adesivo.
Utilizzandone un piccolo pezzo, avremo la possibilità di tenere nella giusta posizione - senza che escano dai propri alloggiamenti - il tasto principale XBox e la parte superiore in plastica lucida della cover frontale.
Una volta riposizionata la cover frontale, e strette le viti sul posteriore non resta altro che apprezzare il risultato finale:
Passiamo ora alla medesima operazione da effettuare sul controller della XBox One in mio possesso, visivamente in condizioni migliori del precedente. Per portare a termine l'operazione di sostituzione dei thumbstick servirà qualche passaggio in più, rispetto a quanto visto in precedenza.
Dovrete munirvi di un giravite con testa a taglio oppure di un classico accessorio in plastica utilizzato per smontare qualsivoglia dispositivo elettronico, nonchè di una chiave per viti Torx da 8; attenzione, vi servirà il modello con il foro all'interno oppure sarete obbligati a rompere il piccolo perno di sicurezza presente nelle viti.
Prima di poter accedere alle viti che tengono in posizione la cover frontale, risulta necessario rimuovere le due piccole superfici laterali posizionate sul lato posteriore (cioè la parte dedicata all'impugnatura).
Per farlo sarà sufficiente utilizzare il sopracitato accessorio sul bordo, al fine di allentare i dentini che lo trattengono oppure, con molta accortezza e delicatezza, in quanto si rischia di rompere i dentini, fare leva con un giravite a taglio tra i trigger ed la scocca.
Una volta fatto ciò, avremo accesso alle n.2 viti per lato, da svitare per liberare la scocca frontale.
Attenzione, ve n'è una quinta nascosta dietro lo sticker nel vano batterie, il quale una volta danneggiato segnerà il termine della garanzia sul prodotto.
Una volta adagiato il controller sul piano e rimossa la cover frontale, basterà ripetere la medesima operazione effettuata in precedenza per il controller della XBox 360: rimuovere il thumbstick di fabbrica e posizionare allo stesso modo il nuovo.
Anche in questo caso ho notato che il foro dei ricambi da me acquistati è un tantino stretto per la base della levetta ma, mi è bastato applicare la giusta forza - unita ad un minimo di delicatezza - per installarli correttamente.
Una volta riposizionata la cover frontale, strette le viti sul posteriore ed incastrate le cover per i palmi, non resta altro che apprezzare il risultato finale:
Nel caso in cui la vostra lettura si sia prolungata sino a questa pagina, avrete sicuramente potutto notare che con un po' di pazienza, accortezza ed i giusti mezzi si tratta di una operazione davvero semplice ed alla portata di tutti.
Personalmente ho scelto queste levette in alluminio non solo per il fattore "durata nel tempo", ma anche perchè offrono un risultato estetico decisamente d'impatto.
Al tatto questi offrono un feeling davvero piacevole, il cui effetto risulta maggiorato grazie alla zigrinatura presente sul bordo degli stessi.
Vari venditori offrono queste levette aftermarket realizzate in diversi materiali, dall'alluminio alla gomma/silicone, e colori, nonchè profili/altezza e design. La stessa cosa vale per le cover di questi gamepad, nonchè per i tasti X/Y/A/B e così via.
In fin dei conti, sono bastati pochi € per ottenere questo risultato.. direi che ne è valsa la pena!