Come promesso qualche giorno fa tramite la nostra pagina Facebook, iniziamo questo mese di novembre con un articolo interamente dedicato ad un'accoppiata di prodotti realizzati da Cooler Master.
Un'accoppiata che, dati alcuni aspetti contrapposti dal medesimo produttore, potrebbe rappresentare allo stesso tempo "il diavolo e l'acquasanta" e "quel matrimonio che invece s'ha da fare"..
Da un lato abbiamo il serio ed elegante headset MasterPulste MH751, davvero molto leggero da indossare e curato nei minimi dettagli, che vanta la possibilità di rimuovere sia il cavo di connessione ed il microfono.
Dall'altro troviamo invece il tutto fare stand per cuffie GS750 che, seppur anch'esso caratterizzato da un'aspetto minimalistico ed elegante, lascia trasparire - al contrario delle MasterPulse - il suo "animo gaming" tramite la retro-illuminazione LED RGB presente alla base.
Ma come vedremo non si tratta di un semplice stand retro-illuminato. Il GS750 integra una scheda audio che offre il surround virtuale 7.1, è una base di ricarica wireless rapida per dispositivi mobili ed allo stesso tempo si traveste da hub USB 3.0.
Insomma, un'accoppiata premium - sorpatutto rispetto alla media dei prodotti concorrenti - che tramite una spesa complessiva di circa 150€ è capace di offrire sulla carta una esperienza d'uso di alto livello..
.. sarà davvero così? Andiamo a scoprire entrambi i prodotti nel dettaglio!
Spunti di lettura:
Cooler Master presenta le cuffie gaming MH751 e MH752
Cooler Master presenta GS750, hub USB con supporto cuffie e ricarica wireless
Le MasterPulse MH751 sono arrivate nei nostri laboratori all'interno della confezione retail, ergo la medesima che ogni utente potrà trovarsi dinanzi al momento dell'acquisto.
Caratterizzata da dimensioni piuttosto importanti per un semplice paio di cuffie, questa offre un'immagine d'anteprima sul frontale ed un recap delle feature sul posteriore.
Solo una volta aperta possiamo capire il perchè delle dimensioni maggiorate rispetto all'entità del prodotto.
Cooler Master ha riservato a queste cuffie un packaging che oseremo definire premium, in quanto contenute in un cofanetto dove l'imbottitura le avvolge come fossero un gioiello:
Oltre alle cuffie, al suo interno abbiamo trovato in prima battuta il microfono removibile e successivamente il cavo di connessione audio TRRS da 3,5mm lungo circa 1.50m, che esalta il concetto di compatibilità multi-piattaforma, ed uno splitter lungo circa 0.30m nel caso in cui le si voglia utilizzare con i classici jack separati per cuffie e microfono.
• Lungo il cavo di connessione, che vanta una calza protettiva in nylon intrecciato di colore nero, troviamo un semplice "controller del volume a rotella", ed un interruttore per attivare/disattivare il microfono.
A chiusura troviamo come ciliegina sulla torta una pratica sacca in velluto di colore nero, dall'aspetto molto fine, piuttosto utile per riporre le cuffie nel momento in cui non vengono utilizzate, oppure in caso di trasporto.
Maggiori informazioni sule cuffie MasterPulse MH751 di Cooler Master sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Per le cuffie MasterPulse MH751, Cooler Master ha deciso di puntare come già evidenziato su di un aspetto elegante e minimale, avvalorato dall'utilizzo di materiali di buona qualità e tanta cura nei dettagli, offrendo allo stesso tempo un comfort degno di nota, grazie ai soli 280g di peso.
Alla base di tutto vi sono due driver al Neodimio da 40mm, che promettono un suono pieno e ben bilanciato.
RISPOSTA DI FREQUENZA DELLA CUFFIA - 20-20.000 Hz
IMPEDENZA - 26Ω
SENSIBILITÀ @ 1KHZ - 97dB ± 3 dB
Il corpo dei padiglioni è realizzato in materiale plastico di colore nero e con finitura ruvida. Qui non è presente alcun tipo di personalizzazione grafica e/o fisica (Si tratta di una "cuffia Over-ear di tipo chiuso"), ne tanto meno LED, bensì solo il semplice logo stilizzato del produttore.
A vantaggio di un maggiore comfort e possibilità di adattamento, i padiglioni possono ruotare sul proprio asse di circa 30° in senso orario e fino a 90° in senso anti-orario.
I cuscinetti sono realizzati tramite la classica accoppiata di spugna e pelle sintetica, dallo spessore complessivo di quasi 2cm e dalla forma ellissoidale, con il lato corto di circa 9cm ed il lungo pari a circa 10cm.
Molto apprezzabile la scelta di orientare il drive interno affinchè possa seguire la forma dell'orecchio, assicurando inoltre che questo non vada a contatto con la struttura grazie ad una bombatura secondaria.
La struttura dell'archetto è realizzata principalmente in alluminio, con parti secondarie in plastica di colore nero aventi finitura di tipo soft touch e bombatura in spugna ricoperta per intero da pelle sintetica, anch'essa di colore nero.
La regolazione per adattarsi alle varie teste è dunque di tipo manuale, con step intermedi di circa 5mm ed estensione massima di circa 45mm per lato.
Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato maggiormente delle MasterPulse MH751 è la possibilità di rimuovere non solo il microfono, bensì anche il cavo di connessione audio (Il tutto direttamente tramite il padiglione sinistro, che fornisce i due ingressi).
Escluso il jack di connessione, il microfono è lungo poco più di 16cm. Unitamente alla possibilità di essere orientato a proprio piacimento, questo può essere posizionato senza alcun problema davanti alla bocca dell'interlocutore.
RISPOSTA DI FREQUENZA DEL MICROFONO - 100 Hz - 10.000 Hz
SENSIBILITÀ -42 ± 3dB (@ 1KHz)
SEGNALE AL RAPPORTO RUMORE - 55dB
Come per le MasterPulse MH751, anche lo stand RGB GS750 è arrivato nei nostri laboratori all'interno della confezione retail, ergo la medesima che ogni utente potrà trovarsi dinanzi al momento dell'acquisto.
Questa offre allo stesso modo un'immagine d'anteprima sul frontale ed un recap delle feature sul posteriore, oltre ad una discreta imbottitura per il prodotto.
Oltre allo stand, al suo interno abbiamo trovato un cavo di connessione USB/micro-USB 3.0 ed un alimentatore esterno, a supporto del sistema di ricarica wireless.
Si tratta di un prodotto dell'azienda CWT (Channel Well Technology), modello 2ABB018F, capace di erogare fino ad un massimo di 18W (12V-1.5A)
Maggiori informazioni sul particolare stand RGB GS750 di Cooler Master sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Lo stand GS750 di Cooler Master nasce con un obiettivo ben preciso, ossia quello di offrire in un solo prodotto tutto quello di cui avrebbe bisogno un videogiocatore medio al fianco della propria tastiera.
Realizzato tramite una struttura interamente in alluminio satinato di colore nero, con base in termoplastica per ovvie ragioni come vedremo, i suo ingombri sono pari a 160*100*25mm circa per la base.
Per quanto riguarda invece il braccio previsto per supportare un paio di cuffie anche di grandi dimensioni, che vanta tra l'altro un piano d'appoggio in gomma morbida per non arrecarvi alcun danno, l'altezza massima da considerare è pari a circa 275mm.
Oltre ad offrire il più naturale appoggio ad un headset, ed offrire una seconda placca in alluminio utile per raccogliervi delicatamente i relativi cavi, il GS750 si comporta inoltre come un vero e proprio hub USB.
Sia sul lato sinistro che su quello destro troviamo infatti due porte USB 3.0, sempre utili da avere "a portata di mano".
• sul retro troviamo l'ingresso per il cavo micro-USB 3.0 che si occupa di collegare lo stand al computer, e l'ingresso per l'alimentatore a supporto del sistema di ricarica wireless
Ma il GS750 non è solo un delicato ed elegante stand per cuffie oltre che un hub USB, bensì anche una vera e propria scheda audio che offre inoltre il supporto all'effetto 7.1 surround virtuale.
Nello specifico sul lato destro troviamo infatti un jack da 3,5mm, dov'è possibile collegare un headset - come il MasterPulse MH751 in prova - che dispone di un jack TRRS, ricordiamo il formato che include sia audio che microfono come nei più comuni dispositivi mobili.
E come se non bastasse, la superficie superiore dello stand non è altro che una base di ricarica wireless Qi, capace di erogare fino a 10W (5V-2A) nel caso in cui si utilizzi con un dispositivo compatibile (Il chip di gestione integrato è capace di prevenire il surriscaldamento, il sovraccarico e l'avvio della ricarica se vengolo rilevati oggetti indesiderati).
Sul fondo dello stand troviamo una superficie realizzata interamente in gomma, molto utile per far si che lo stesso possa far presa su qualsivoglia superficie (Sono presenti anche delle "piste" per far si che possa passarvi del liquido al di sotto, nel peggiore dei casi).
Qui troviamo inoltre uno sticker che contiene le certificazioni ottenute dal prodotto ed il suo fabbisogno energetico, olre ad un profilo interamente retro-illuminato da ben 13 LED RGB.
Questa non è altro che la ciliegina sulla torta per un prodotto che si possa accostare al meglio ad un setup da gioco, per quanto fine a se stessa (Come la maggior parte dei prodotti retro-illuminati a LED, giunta sino a cuffie e tappetini, è la moda del momento!).
Per gestire le feature relative alla retro-illuminazione ed al comparto audio, Cooler Master ha esteso anche al suddetto stand GS750 il supporto nella suite MasterPlus, la quale si occupa inoltre di cercare - di volta in volta - ed aggiornare i firmware dei dispositivi compatibili.
Per quanto riguarda la prima pagina, per lo stand GS750 troviamo la gestione della retro-illuminazione dei 13 LED RGB presenti alla base della stessa.
Oltre alla possibilità di scegliere un colore statico a nostro piacimento, oppure spegnere del tutto la retro-illuminazione, è possibile optare per i due tra i più classici effetti di sempre, ossia il lampeggio ed il cambio di colore (Ci saremo aspettati qualche effetto in più, ma non è da escludere che CM lo possa aggiungere con futuri update).
Nella seconda pagina della suite troviamo invece la gestione del comparto audio e volumi, con un equalizzatore ed alcuni preset già salvati di base.
Nella terza pagina infine troviamo il discreto sistema di gestione dell'effetto 7.1 surround virtuale.
Come per le porte USB, il software di gestione non include alcuna possibilità di gestione e/o personalizzazione relativa al sistema di ricarica wireless Qi fino a 10W (Non che ce ne fosse bisogno, Ndr).
Durante le nostre prove abbiamo verificato con successo il funzionamento del sistema, sfruttando un Samsung Galaxy S8 che ha automaticamente riconosciuto il "sistema di ricarica wireless rapida", che durante la ricarica setta la retro-illuminazione di colore verde, e rosso lampeggiante nel caso in cui vengano rilevati problemi e/o incompatibilità con il dispositivo utilizzato.
Sono passate diverse settimane dal momento in cui ho ricevuto entrambi i prodotti di Cooler Master oggetto di questo articolo, ed in questo periodo li ho utilizzati quotidianamente al fine di poter esprimere un verdetto a 360°.
Partiamo dalle cuffie. Le MasterPulse MH751 sono il trionfo del design minimalistico ed elegante, supportato dall'impiego di materiali di buona qualità ed un assemblaggio senza sbavature. Il comfort durante l'utilizzo è totale, probabilmente si tratta dell'headset più comodo che ho utilizzato sino ad ora, pur indossandole per svariate ore alle volte ci si dimentica di averle in testa.
Tutto ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di ottimi cuscinetti, sia per quanto concerne l'archetto e l'imbottitura principale dei padiglioni (Unitamente a qella secondaria, "a contatto" con la struttura interna), ma sopratutto grazie ad un peso complessivo inferiore ai 300g.
Nulla da recriminare al microfono, che durante l'utilizzo (Per lo più tramite Discord date le tante sessioni multiplayer affrontate in questo ultimo mese) ha sempre trasmesso una voce piuttosto chiara. Inoltre, ho davvero apprezzato la possibilità di orientarlo a mio piacimento ma sopratutto rimuoverlo quando non avevo bisogno di utilizzarlo.
Passiamo ora alla qualità del suono. Com'è giusto che sia, ho preferito utilizzare le MasterPulse MH751 collegandole direttamente allo stand GS750, sfruttandone dunque la scheda audio integrata.
Devo ammetterlo, quanto dichiarato da Cooler Master rispecchia pienamente la realtà. Questo headset vanta un suono pieno e ben bilanciato, che non eccedere mai su tutte le frequenze, con un volume massimo nella media ed un discreto isolamento dall'esterno.
Molto buoni i toni medi, sempre corposi, così come quegli alti, abbastanza cristallini, e niente male i bassi, non tanto marcati da risultare caciari ma presenti al punto giusto. Davvero niente male l'effetto del surround virtuale 7.1, sono rimasto abbastanza sorpreso.
Spesso in questi casi si assiste ad una vera e propria insalata di sorgenti audio virtualizzate, ma non è il caso di questa accoppiata. L'effetto c'è e risulta più o meno marcato a seconda dei casi, ma mai troppo esagerato anche al di fuori dei videogame, al punto che l'ho lasciato attivo di default anche durante l'ascolto della musica.
Ora è il momento di analizzare "la questione GS750". Molti di voi lo vedranno soltanto come un costoso accessorio con retro-illuminazione RGB, ma vi assicuro che - se si considera il tutto - non è affatto così.
É pur vero che i circa 90€ necessari per acquistarlo lo rendono poco appetibile agli appassionati più squattrinati, non possiamo negarlo, ma nel complesso potrebbe valerli tutti.
Questo offre un ottimo supporto per le cuffie e relativi cavi, un sistema di ricarica wireless, un hub di porte USB ed una scheda audio integrata, il tutto racchiuso in un prodotto che coniuga un'aspetto elegante e minimale con la sempre più ricercata retro-illuminazione LED RGB.
Pensate di vestire i panni di un appassionato che ha speso cifre a tre zeri per acquistare tastiera e mouse più mousepad di fascia alta, per non parlare dell'immancabile computer con case finestrato obbligatoriamente posizionato sulla scrivania, che si trova dinanzi un monitor all'ultimo grido ed utilizza un headset di un certo livello .. risulta ovvio che lo stand GS750 rappresenta in questi casi la perfetta quadratura del cerchio!
La qualità si paga, e sia per le cuffie MasterPulse MH751 che per lo stand GS750 di qualità Cooler Master ce ne ha messa abbastanza, com'era lecito aspettarsi.