Le prossime generazioni di console gaming firmate Microsoft e Sony potrebbero essere svelate prima del prossimo E3 in occasione di eventi appositamente organizzati che dovrebbero tenersi a Marzo.

“We hear that both Sony and Microsoft are targeting special Apple-style press conferences to unveil their platforms near the Game Developers Conference in late March. E3 in June may be the industry's biggest event, but both companies want to give their systems their own limelight. That does not mean E3 will not be without its surprises. Next-gen games will be announced at the convention in preparation for the systems' release at the end of the year,” riporta il magazine Game Informer ripreso da x-bit labs.

sony playstation3

Le informazioni emerse nelle ultime settimane forniscono qualche dettaglio in più ma, oltre ad essere completamente nel campo della speculazione, i produttori stessi non hanno ancora deciso il design ed i dettagli finali. Ciononostante Sony potrebbe annunciare la PlayStation 4 all'evento Destination PlayStation di fine Febbraio oppure poco prima della Game Developer Conference di fine Marzo.

Le date di Microsoft sono più flessibili: il lancio formale della Xbox Next potrebbe avvenire in una data qualunque prima della GDC.

Entrambe le nuove console di Microsoft e Sony sono basate su microprocessori custom e GPU sviluppate da AMD, in una configurazione non troppo dissimile da un normale PC. La loro disponibilità di mercato è attesa per le prossime festività natalizie ed il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 350 - 400 dollari per le versioni top di gamma.