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La versione base del gioco include 66 veicoli, inclusi i design originali più celebri di Hot Wheels nei 53 anni di storia del brand come Boneshaker, Rodger Dodger e Twin Mill, icone automobilistiche della cultura pop come la Batmobile di DC, il Party Wagon di Teenage Mutant Ninja Turtles, Snoopy di Peanuts, la Macchina del Tempo di Ritorno al futuro, K.I.T.T. di Knight Rider e OEM tra cui Audi, Ford, Honda e molti altri.

Questi si distinguono per livelli di rarità e prestazioni/modalità di boost che i giocatori possono migliorare, aumentandone le prestazioni, e personalizzare con livree uniche da creare tramite l'apposito editor (Condivisibili con l'intera community).

All'avvio del gioco vengono offerte casualmente per ogni giocatore tre "Scatole a sorpresa", così da fornire le auto di partenza per affrontare le varie corse. Come potrete notare io sono stato piuttosto fortunato:

hot wheels unleashed surprise

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In Hot Wheels Unleashed non si possono acquistare le singole auto a scelta (Tranne che per una selezione casuale di quattro veicoli che viene aggiornata costantemente), ma solo ottenere tramite tali Scatole, acquistabili singolamente oppure talvolta ottenibili come premio al termine di una corsa, unitamente alle monete e componenti per le migliorie (Sappiate che la stessa corsa offre i premi una sola volta, percui non ha affrontarla una seconda volta a tale scopo).

Naturalmente si possono ottenere dei doppioni, smantellabili per ottenere la componentistica necessaria per migliorare le auto oppure vendibili per guadagnare crediti da spendere sulle scatole.

La modalità "carriera singleplayer" del gioco viene rappresentata dalla modalità Hot Wheels City Rumble, ossia una selezione di eventi che si sbloccano uno dopo l'altro a seguito di una vittoria, organizzati secondo la mappa raffigurata qui di seguito:

HOT WHEELS UNLEASHED mappa LR

Sono previste un totale di 52 gare veloci, 32 attacchi al tempo, 5 gare contro i "Boss da sconfiggere" e 9 segreti (Che ovviamente non vi sveleremo in questa occasione 😄), ambientate in sei differenti scenari piuttosto convincenti e forti di adrenaliniche sezioni (Garage, Skyscraper, College Campus, Skatepark, Track Room, The Basement). A tutto ciò si aggiunge una semplice ma solida modalità multiplayer fino a 12 partecipanti (Incluso il cross-play tramite console della stessa famiglia, tipo PS4/PS5 ed XBox One e Series S|X), disponibile anche in locale a schermo condiviso per due giocatori.

Il modello di guida è come già anticipato fondamentalmente arcade, ma non semplicissimo da padroneggiare. Il tutto si basa sulla capacità del giocatore di concatenare le derapate oppure mantenere la scia di un avversario per ottenere del boost, gestire al meglio il movimento dell'auto in volo, sfruttare i "boost" oppure evitare gli "ostacoli" di ogni pista, e tener testa ad una AI piuttosto aggressiva.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dal Track Builder, una feature unica che i designer di Milestone hanno utilizzato per creare i tracciati del gioco, e che consente ai giocatori a loro volta di creare infinite variazioni delle piste attraverso diversi moduli (Più di 20 al lancio come T-Rex Escape, Spider Ambush e Hungry Cobra). Ai giocatori viene inoltre offerta la possibilità di condividere le proprie creazioni all'interno del gioco o di scaricare e divertirsi con le piste create da tutta la communty.