ADJ è azienda nata agli inizi del nuovo millennio, giovane, dinamica ed al passo con i tempi. Attualmente ADJ International offre una vasta gamma di prodotti, ricercando in essi il design in stile italiano ed unendo al contempo l’avanguardia, l’esigenza tecnologica e l’estetica. ADJ propone quattro gruppi principali di prodotti (HOME Series, OFFICE Series, PRO Series e SERVER Series), adottando una politica di visual merchandising legata alle colorazioni ed offrendo una copertura a 360° delle varie fasce di mercato.
La maggior parte dei prodotti ADJ sono compatibili con i più moderni sistemi disponibili in commercio e non necessitano di driver grazie alla funzione “plug and play”. Tutti i prodotti ADJ sono certificati e rispettano le regolamentazioni europee vigenti, riguardanti gli standard di qualità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.
In questo articolo andremo a testare l'effettiva validità delle recenti soluzioni "gaming" realizzate dall'azienda, in particolare il mouse KOS e la tastiera Nuker.
La tastiera Nuker di ADJ è disponibile tramite gli store fisici ed online al prezzo di 22.90€, maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.
Il mouse KOS di ADJ è disponibile tramite gli store fisici ed online al prezzo di 17.90€, maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.
• segui ADJ International anche su Facebook!
La tastiera Nuker si trova ben riposta all'interno di una confezione dalle dimensioni contenute che, oltre a dare una rapida anteprima del prodotto, presenta un layout grafico davvero aggressivo - i cui colori riprendono quelli del prodotto stesso - ed una serie completa di informazioni riguardo le specifiche tecniche.
Tale tastiera presenta un layout Italiano da ben 110 tasti, di cui 104 standard e 6 programmabili (compreso il tasto "Windows"), contenuti all'interno di uno chassis realizzato il plastica rigida di colore nero, piuttosto resistente alla pressione e di conseguenza un tantino "pesante", avente dimensioni pari a 506.3mm(L)*196.8mm(W)*34.3mm(H).
Il design di questa tastiera risulta davvero "esotico" e ricercato, seppur piuttosto spigoloso all'apparenza; bisogna distinguersi dalla massa e così ADJ ci è riuscita indubbiamente, ci piace!
E' possibile sin da subito apprezzare l'ampio poggiapolsi, staccato dal resto della tastiera per mezzo di una marcata linea di colore rosso, senza dimenticare il sistema di retro-illuminazione a LED rossi.
La tecnologia utilizzata per i tasti è di tipo a membrana, i quali hanno un design ergonomico per facilitare un uso intenso e prolungato; la sensibilità ed il ritorno offerti sono piuttosto buoni e la sensazione di utilizzo è quella di un approccio di tipo "medio", per cui non troppo morbido. Ovviamente va tenuto sempre in considerazione il target di riferimento di questo prodotto, ma in ogni caso la digitazione risulta fluida e priva di cigolii sia in condizioni normali sia nell'uso intensivo (alla fine dei conti non ci si può lamentare).
Nella parte posteriore troviamo le basette in gomma antiscivolo ed i piedini d'appoggio reclinabili; entrambi hanno dimensioni piuttosto importanti ed offrono in qualsiasi caso il giusto grado di stabilità, anche quando la tastiera non risulta completamente appoggiata al piano.
La connessione al computer è di tipo USB 2.0, naturalmente plug-and-play, ed avviene tramite un cavo gommato lungo circa 1.5m.
• nel dettaglio le varie "scorciatoie" per gestire i setup della retroilluminazione ed la riproduzione dei contenuti multimediali
All'interno della confezione è inoltre presente un CD contenente i driver appositi per gestire le capacità di programmabilità della tastiera:
Anche il mouse KOS si trova ben riposto all'interno di una confezione dalle dimensioni contenute, la quale offre in questo caso una rapida visione del prodotto grazie alla sezione frontale in plastica trasparente che segue le forme del mouse stesso; presenti anche qui una serie completa di informazioni riguardo le specifiche tecniche.
Il mouse ha un design ricercato allo stesso modo della tastiera precedentemente descritta, ma allo stesso tempo ergonomico che predilige l'appoggio della mano destra (lo sconsigliamo vivamente ai mancini); le sue dimensioni complessive sono pari a 12,5(L)*7(W)*3,7(H) cm.
L'impugnatura ed i tasti risultano comodi soprattutto per chi è abituato alla cosiddetta presa ad "artiglio" (Claw), anche se - date le dimensioni - questa si avvicina molto a quella di tipo "distesa" (Palm); la connessione avviene anche in questo caso tramite un cavo USB 2.0 gommato dalla lunghezza di 1,6m.
La qualità dei materiali è discreta, così come il comfort offerto dal rivestimento dei tasti in plastica antiscivolo.
Il sensore utilizza la classica tecnologia ottica, con frequenza di aggiornamento a 500Hz e supporto alla risoluzione massima di 1600 DPI; è prevista la possibilità di regolare la risoluzione al volo su 3 livelli (600, 1000 e 1600 DPI) mediante l'apposito pulsante, posizionato come di consueto prima della rotellina.
Lo scroll centrale ha dimensioni nella media - apprezzabile la scelta di posizionare la rotellina "nel vuoto" tra i due pulsanti principali - ed il sistema di rotazione risulta abbastanza scorrevole e preciso (a patto di non esagerare); sul lato sinistro troviamo due ulteriori pulsanti.
I piedini in gomma hanno dimensioni piuttosto generose e si adattano a qualsiasi mousepad (con superficie liscia o ruvida); anche per questo prodotto, ADJ ha integrato una retro-illuminazione a LED rossi.
• ulteriori dettagli del mouse, questo risulta piuttosto "ribassato" rispetto alla media
Come abbiamo già avuto modo di indicare nelle pagine precedenti, il mouse KOS e la tastiera Nuker di ADJ offrono un discreto comfort d'uso ed una "scorrevolezza" non indifferente per prodotti di questa fascia.
Ricordiamo inoltre che con la tastiera viene offerto in bundle il software di programmazione della stessa, la quale ci permettere di agire sia su ogni singolo tasto (seppur in maniera piuttosto limitata) sia sulla serie di tasti programmabili appositamente inseriti nel layout.
Una cosa che ci ha davvero delusi, data la qualità e le peculiarità del prodotto, è la retro-illuminazione a LED rossi della tastiera.
Questa può essere settata secondo tre diverse impostazioni d'intensità luminosa (0% - 50% e 100%) ed addirittura in maniera statica o pulsante ma, purtroppo, in nessuno dei casi questa aiuta la visione dei tasti durante l'uso notturno. Il problema è che la luce non passa attraverso i "caratteri", bensi tra i tasti, restituendo un effetto sì scenico ma purtroppo allo stesso tempo controproducente (i tasti programmabili non vengono nemmeno "coperti").
Nulla da ridire sulla retro-illuminazione del mouse, anzi, questa risulta piuttosto d'effetto dato che segue le sinuose linee rosse, oltre che il tasto dedicato al setup rapido dei DPI e la rotellina.
In cosa bisogna migliorare per adeguarsi alla concorrenza?
- serve innanzitutto un cavo in tela, e non in gomma
- la retro-illuminazione della tastiera non deve essere scenica, ma utile all'utilizzo in condizioni di scarsa luminosità
- il mouse funziona egregiamente, ma un maggiore numero di DPI sarebbe senz'altro apprezzato
Siamo convinti che, essendo questa la prima serie di prodotti votati al gaming, ADJ non ci deluderà con i successori.
Si ringrazia ADJ International per i sample forniti.