Alcuni giorni fa ho avuto modo di parlare via email con un ingegnere hardware che lavora in Cina, e tra una cosa ed un'altra siamo arrivati a parlare delle nuove console. Lasciando da parte le considerazioni personali e le ultime campagne di FUD che stanno investendo XB1 e PS4, questo ingegnere mi ha fatto sapere che Microsoft, fin dal primo momento, non ha mai realmente considerato nVidia un'opzione per la XB1.
Questa esclusione a priori da parte di Microsoft è stata determinata dalla scandalosa campagna condotta da nVidia contro la casa di Redmond, ai tempi della XBOX360. A quei tempi MS puntava a rendere retrocompatibili gran parte dei titoli del catalogo della prima XBOX con l'XBOX360, ma nVidia si mise di traverso chiedendo una montagna di soldi, attraverso il pagamento di royalties. Sebbene la XBOX360 non facesse uso di hardware nVidia, la casa del camaleonte chiese a Microsoft il pagamento di un balzello per rendere compatibili i vecchi giochi sulla nuova console, in quanto era come se l'XBOX360 integrasse hardware nVidia. Michael Pachter, analista presso la Wedbush Morgan Securities, nel 2005 affermò: “Microsoft has agreed to pay a small royalty to Nvidia to allow the Xbox 360's ATI chipset to emulate the performance of the Nvidia chipset in reading certain Xbox games”.
Per evitare un ritardo nella commercializzazione della XBOX360 Microsoft accettò malvolentieri di pagare questo ricatto di nVidia, ma tale mossa da parte di Jen-Hsun Huang, CEO di nVidia, segnò di fatto la fine della collaborazione delle due case nel mercato delle console, oltre che la diminuzione dei titoli retrocompatibili in catalogo.
È quindi certo, mi è stato confermato, che anche la prossima XBOX (così come l'eventuale PS5), continuerà a utilizzare hardware AMD, o al massimo di un'altra casa in grado di offrire un ottimo SoC. Nvidia è ormai stata tagliata fuori dal mercato delle console casalinghe, in quanto anche Sony è rimasta molto delusa dai rapporti che si sono intrattenuti per la Playstation 3 (costi eccessivamente elevati).
Il FUD che attualmente sta investendo il mondo delle console, soprattutto ad opera di nVidia, non è altro che il frutto di questi eventi. La casa del camaleonte non potrà più entrarvi attraverso Sony e Microsoft, quindi non le rimane altro da fare che distruggerlo. Le parole di JHH alla presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo quarto ne sono una conferma: "But my sense is that the game console platform is not likely to enjoy the hay days when it was really unambiguously the only and the best game platform to enjoy games. It’s just not true anymore. There are just too many other ways to enjoy games" [SeekingAlpha].