Configurazione di prova e benchmark:
La nostra prova è stata effettuata, come di consueto, su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante la scena di apertura del gioco durante l'invasione a Roma (quella che antecede il video iniziale e precede l'inizio del tutorial), dato che più o meno rispecchia l'andamento medio degli stessi durante gli altri scenari, tramite il popolare tool FRAPS.
Sistema di prova |
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Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce R344.11 BETA | AMD Catalyst 14.9 WHQL |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | Hitachi 320GB SATA2 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Alla risoluzione di 1920x1080 Pixel per la configurazione di fascia Perfomance (texture "very high") e 1680x1050 Pixel per la configurazione di fascia Economica (texture "low"), con impostazioni grafiche settate al massimo e Vsync/SuperSampling disattivato, il valore di FPS medi raggiunto è rispettivamente pari a 44 e 21,2.
É curioso notare come la configurazione di fascia Economica, nonostante sia dotata di una CPU che non soddisfa i requisiti minimi consigliati, riesce comunque a garantire una buona fluidità d'immagine - a patto di utilizzare impostazioni grafiche "medie", e quindi non come impostate nei nostri test - ed una ottima resa visiva, tral'altro non molto lontana da quella ottenuta su XBox One.
La configurazione Performance invece ha dimostrato di poter tranquillamente sopportare lo sforzo da noi imposto e, con le giuste accortezze, addirittura di poter renderizzare il gioco a risoluzione 1440p senza particolari problemi.
C'è inoltre da dire che il gioco gira piuttosto bene sui 30FPS, senza risultare "rallentato", e che la qualità delle texture viene automaticamente impostata nel menù di gioco dal motore grafico in base al quantitativo di VRAM a nostra disposizione (tral'altro in maniera dinamica, ossia se la saturiamo verrà impostato un livello di dettaglio inferiore) secondo questi parametri:
- 1GB di VRAM - texture "low";
- 2GB di VRAM - texture "medium-high";
- 3GB+ di VRAM - texture "very high".
N.B. esistono alcuni tweak che permettono di poter impostare le texture secondo la qualità "very high" anche su GPU con soli 2GB di VRAM, ma con tutti i vantaggi/svantaggi del caso.