Requisiti Hardware e prime impressioni
Per questo nuovo capitolo Ubisoft ha deciso di utilizzare il motore grafico Unreal Engine sviluppato da Epic Games e supportato dal motore fisico Hawok.
Per la precisione la versione 2.5 con l'aggiunta di antialiasing TXAA per le schede video GeForce, Tessellation avanzata in DirectX 11, texture in alta definizione, soft shadows e occlusione ambientale basata sull'orizzonte.
Le configurazioni che soddisfano i requisiti minimi saranno in grado di ottenere una qualità grafica di poco superiore alle attuali console, mentre le configurazioni più prestanti regaleranno appieno il discreto risultato ottenuto dagli sviluppatori.
Come anticipato prima, il risultato ottenuto è di buona qualità ma questo motore grafico ha ormai espresso il massimo del suo potenziale e sente il peso del tempo, causa anche la necessità di dover girare sulle attuali console (PS3, Xbox 360, Wii U) ed alle limitate interazioni all'interno degli scenari.
Nonostante ciò i giochi di luce ed ombre sono ben realizzati, come necessita tale esperienza videoludica, insieme ai modelli poligonali dei protagonisti, i quali raggiungono un ottimo livello di dettaglio grazie alla Tessellation avanzata in DirectX11, e dai movimenti degli stessi realizzati mediante la tecnica del Motion Capture; apprezzabile la qualità dei riflessi e degli effetti atmosferici.