Come già anticipato in precedenza, Star Wars: Battlefront riprende le meccaniche fondamentali degli ultimi titoli di DICE, con le opportune modifiche.
Nel gioco di base, le varie modalità di gioco ci verranno proposte secondo quattro differenti ambientazioni (per un totale di 12 differenti mappe), tipiche dei film appartenenti a tale saga. Queste sono:
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- Luna Boscosa di Endor
- Avamposto Beta (Hoth)
- Complesso Sorosuub
- Distese di Jundland (Tatooine)
Le battaglie che andremo ad affrontare vedranno come protagonisti le fazioni dei soldati Imperiali e quelle dei Ribelli; al contrario di come ci ha abituato DICE, in questo titolo non sarà presente alcuna "classe" o "tipo" di personaggio (in Battlefield vi è il Geniere, l'Assaltatore, il Cecchino e così via).
Il tutto viene scandito semplicemente da un sistema di progressione a livelli, dove al raggiungimento di un nuovo livello sbloccheremo nuove armi da acquistare e piccole personalizzazioni. Questi potranno essere acquistati tramite i "crediti imperiali" che guadagneremo alla fine di ogni partita (crediti elargiti in proporzione al nostro "successo" in campo).
Tra le armi sono presenti quelle più famose (11 in totale, non personalizzabili) che abbiamo potuto osservare nei film della serie, oltre ad armi secondarie (quali bombe e simili) e particolari abilità (volo temporaneo tramite jetpack o uno scudo deflettore) che vengono gestite in base ad un sistema di "tre carte" (due per le armi ed una per le abilità), da selezionare prima dell'inizio della partita. Ognuna di queste carte può essere usata più volte durante una partita ma, come potrete aspettarvi, dovranno essere utilizzare saggiamente visto che hanno un tempo di ricarica.
Sul campo è possibile trovare, in maniera del tutto casuale, dei "gettoni", nel senso letterale del termine. Questi ci forniranno una "quarta" carta che potrà trasformarsi in un "arma bonus". Allo stesso modo troveremo i "veicoli": non avendo un punto preciso di spawn, chiunque potrebbe beneficiare dei veicoli, e non "i soliti" giocatori in grado di controllare determinati punti della mappa. Allo stesso tempo, questa situazione potrebbe risultare confusionaria ed eccessivamente aleatoria.
Una "novità" introdotta giusto per questo titolo è la presenza degli Eroi:
- Darth Vader, Boba Fett, Imperatore Palpatine (Imperiali)
- Luke Skywalker, Leila Organa, Han Solo (Ribelli)
Questi personaggi possiedono abilità particolari, grazie alle quali è possibile sconfiggere i nemici tramite un solo colpo ed alle volte anche a distanza con un ampio raggio di azione (morsa della Forza, lancio della spada laser e così via), oltre ad una salute - e quindi resistenza al fuoco - di gran lunga maggiore ai soldati comuni.
Come si fa per impersonificare un Eroe in battaglia? Allo stesso modo dei veicoli ed armi bonus, ossia tramite gettoni che vengono sparsi casualmente per la mappa; utilizzarli può dare un senso di potere alle volte momentaneo, perchè se presi dalla foga di disporre di un personaggio così potente potremo - almeno inizialmente - dimenticare che la salute non sia infinita, e che si tratta di una risorsa quasi fondamentale per la propria squadra.
Alle volte è inoltre possibile entrare nella partita come guardia del corpo di questi, qualora l'opzione ci risultasse disponibile prima di scendere in campo, per un solo turno (anche questa possiede una salute maggiorata).