CD Projekt RED ha annunciato che The Witcher 3: Wild Hunt, terzo e ultimo capitolo della saga di action-RPG ispirati ai libri di Andrzej Sapkowski con protagonista Geralt di Rivia, è stato posticipato al febbraio del prossimo anno. In precedenza l'uscita del gioco era prevista per la seconda parte del 2014.
Ufficialmente lo sviluppatore polacco parla di un rinvio legato al miglioramento della qualità finale del gioco, che da tradizione CDR è sempre molto alta. In realtà sembra che ci siano anche dei problemi per quanto riguarda la resa visiva su Xbox One. CDR ha sempre dichiarato che non ci sarebbero state differenze o compromessi tra la versione PC e quella su console next-gen (PS4 e XB1), ma sta trovando difficoltà nel rispettare questa promessa. In particolare è alle prese con l'eterno dilemma: risoluzione nativa o upscaling su XB1 e con il bilanciamento della qualità dell'immagine con il frame-rate (che comunque sembra bloccato a soli 30 FPS). Questo nonostante l'ampio livello di ottimizzazione concesso dal Red Engine 3 (che ricordiamo è uno dei pochi motori grafici veramente next-gen, NDR).
Tra l'altro la XB1 è la piattaforma di "supporto ufficiale" di The Witcher 3: Wild Hunt. Non parliamo di esclusiva, perchè CDR è troppo legato al mondo PC, ma in ogni caso Microsoft ha sganciato un bel po' di soldini per poter pubblicare qualche video in esclusiva sulla propria console.
We recently reexamined what we had achieved thus far, and faced a choice about the game’s final release date. The decision we made was difficult, thoroughly considered, and ultimately clear and obvious. We could have released the game towards the end of this year as we had initially planned. Yet we concluded that a few additional months will let us achieve the quality that will satisfy us, the quality gamers expect from us. Consequently, we have set the release of The Witcher 3: Wild Hunt for February 2015.