AGGIORNAMENTO:

A quanto pare Ubisoft ha ricontattato i ragazzi di PCGH per chiarire che il video mostrato non proviene dalla versione PC ma è tratto sempre dal DevKit della PS4.

Il sito pcgameshardware ha pubblicato un video tecnologico che mostra alcuni effetti grafici relativi alla resa di acqua, luce, vento e tessellation in Watch Dogs. Il video è tratto dalla versione PC del gioco ma gli effetti proposti non sono un'esclusiva di tale versione visto che saranno presenti su tutte le piattaforme.

Purtroppo anche in questo caso dobbiamo confermare il downgrade grafico analizzato nel trailer "Benvenuti a Chicago" della PS4. Nonostante il buon livello raggiunto  non ci sono sostanziali differenze, le texture non sono a risoluzione UHD ed il sistema d'illuminazione è palesemente inferiore sia al reveal dell'E3 2012 sia alla demo dello scorso anno. A questo  punto l'impressione è che Ubisoft abbia deciso di "appiattire" le varie versioni del gioco in modo da renderle molto simili tra loro, probabilmente per non far sfigurare troppo i formati PS3 e X360 (ricordiamo che Watch Dogs non è un titolo puramente next-gen).

Detto questo è interessante notare l'implementazione della simulazione del vento in un gioco open-world, così come la tessellation dell'acqua (ben fatta).

Attendiamo altri video della versione PC di Watch Dogs per capire se ci saranno anche effetti esclusivi, oltre alle tecniche di filtraggio TXAA e tracing HBAO+ già promesse da Nvidia.

watch dogs icon28