Proprio com'era lecito aspettarsi, Microsoft ha deciso di sfruttare appieno il palcoscenico offerto dall'E3 2019 di Los Angeles per presentare ufficialmente la Xbox di prossima generazione, denominata Project Scarlett (La precedente Xbox One X prendeva il nome di Project Scorpio).

Durante la presentazione, Microsoft ha confermato che il debutto è previsto per il periodo natalizio del prossimo anno, ergo nel 2020 ... difatti, rimanendo con i piedi per terra, un eventuale debutto per il corrente anno sarebbe suonato realmente come qualcosa di folle ed inverosimile al tempo stesso!

Confermando le parole di Lisa Su durante lo show di AMD tenutosi al Computex 2019, Project Scarlett integrerà al proprio interno una APU custom realizzata in collaborazione con AMD e prodotta a 7nm, dotata di CPU Zen 2 e GPU Navi con tanto di supporto al Ray Tracing - accelerato via hardware - e coadiuvata dalle memorie GDDR6.

xbox project scarlett 2020

In termini prestazionali, gli sviluppatori hanno dichiarato che la CPU integrata risulta quattro volte più potente di quella a disposizione della Xbox One X ... un bell'incremento, non c'è che dire, ma bisogna sempre ricordare che quest'ultima è basata sui core Jaguar, quindi non è stato poi tanto "difficile" ottenerlo!

Project Scarlett supporta il refresh rate variabile (Freesync 2), mira ad offrire un'esperienza di gioco a risoluzione 4K a 120FPS (Staremo a vedere come!) e supporto alla risoluzione 8K (Anche in questo caso prendiamo queste affermazioni cum grano salis). Viene inoltre confermata la presenza di un SSD come periferica di archiviazione, che verrà in parte utilizzato come RAM cache.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori informazioni, e sperare che la zia Lisa possa offrirci ulteriori dettagli in occasione dell'Horizon Gaming Event (Che sarà possibile seguire oggi, lunedì 10 Giugno, allo scoccare della mezzanotte).

Di seguito il reveal trailer ufficiale: