a-be logoDopo aver presentato l'A10-7870K, AMD lancia oggi sul mercato la seconda APU della famiglia Godavari (conosciuta anche come "Kaveri-Refresh") per sistemi desktop muniti di socket FM2+.

Si tratta del modello A8-7670K, soluzione che si posiziona ad un livello di prezzo leggermente inferiore all'APU-7870K (120$ vs. 140$).

Troviamo un'architettura CPU a quattro core ed una GPU integrata dotata di 384 stream processor. La frequenza stock è pari a 3.6/3.9 GHz (base/turbo) per la CPU e 757 MHz per l'iGPU.

Confrontata con l'attuale modello A8-7650K, la nuova APU offre un incremento di clock di 100/37 MHz (CPU/GPU) ma utilizza un TDP fisso a 95W e non più configurabile a 45W o 65W. Ovviamente non manca il moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto per facilitare le operazioni di oveclock da parte degli utenti appassionati.

7670k

Possiamo inquadrare la tempistica di lancio dell'APU A8-7670K come una mossa studiata da AMD per conquistare la fetta di utenti/videogiocatori che si apprestano ad allestire/aggiornare la propria piattaforma mainstream in occasione del debutto di Windows 10 (che avverrà il 29 luglio). Se abbinata al nuovo OS di Microsoft quest'APU offre un pacchetto di funzionalità davvero completo, in relazione al costo d'acquisto, oltre a supportare praticamente tutte le tecnologie messe a disposizione da AMD stessa (FreeSync, VSR, HSA, Eyefinity ecc.).

Kevin Lensing, Sr. Director, Client Business Unit di AMD ha dichiarato:

AMD takes great strides to deliver innovative technology that provides the performance and convenience customers need today and tomorrow. The AMD A8-7670K APU is no exception. Our newest APU provides a smooth user experience and is engineered for Windows 10 and eSports online gaming.