AMD ha anticipato di aver completato la fase di tape-out di Kabini, APU di prossima generazione destinata ai sistemi compatti a basso consumo energetico che sostituirà la piattaforma Brazos 2.0.

Questo significa che la prima stampa su wafer a 28nm è stata eseguita correttamente e che i primi chip funzionanti sono pronti ad essere sottoposti al debugging e testing. Occorreranno ancora diversi mesi per la finalizzazione dal prodotto da commercializzare, ma AMD conta di essere pronta per la metà del prossimo anno.

28nm

Tra le caratteristiche tecniche dell'APU Kabini troviamo una CPU basata sulla nuova micro-architettura "Jaguar", con quattro core e 2MB di cache L2 condivisa, ed una iGPU della serie HD8000 con design GCN. Il package sarà di tipo BGA ed il TDP compreso tra 9 e 25W.

kabini

Stando alla nuova roadmap, Kabini uscirà ben prima di Kaveri. Infatti la prossima APU mainstream/performance di AMD, basata su CPU "Steamroller" e iGPU "GCN" - che sostinuirà Trinity (Piledriver + VLIV4) - è in forte ritardo e probabilmente non vedrà la luce prima del 2014.

amd client roadmap 2013 new